Destinazioni

Webinar Malta: “L’estate 2020 ci sarà”

Tourism In Malta. The way forward è il titolo del webinar tenuto lo scorso 15 maggio dal Malta Tourism Authority in collaborazione con il Ministero del Turismo di Malta e il supporto dell’Associazione degli Hotel e dei Ristoratori maltesi rivolto a tutti gli operatori del settore.

Oltre 1100 gli iscritti al webinar, appartenenti a tutte le categorie legate al turismo, che hanno potuto ascoltare il racconto delle strategie intraprese per la salvaguardia del turismo a Malta.

L’intervento di apertura del Ministro del Turismo Giulia Farrugia Portelli ha subito stabilito i toni dell’appuntamento. Il Ministro ha infatti dichiarato: “Quella del Covid 19 è stata la più grossa sfida che il turismo maltese abbia mai dovuto affrontare, ma io sono ottimista e so che recupereremo il tempo perso: l’estate turistica 2020 a Malta, ci sarà. Malta è stato uno dei primi paesi ad offrire un concreto aiuto al segmento del turismo, a dimostrazione di quanto il settore sia importante per la nostra economia. Stiamo lavorando alacremente per garantire i massimi standard di sicurezza ai nostri visitatori quando saranno riaperte le frontiere. L’emergenza Covid a Malta è stata gestita con estrema prontezza e le strategie messe in atto hanno ricevuto anche il plauso delle autorità sanitarie Europee”.

Johann Buttigieg, CEO Malta Tourism Authority, ha invece parlato del forte investimento di formazione ed aggiornamento che MTA sta sponsorizzando per gli operatori del settore: “Tra le varie operazioni messe in atto, MTA ha investito moltissimo sulla formazione degli operatori offrendo corsi finanziati al 100% su ogni tipo di materia: dalla formazione linguistica, al marketing fino ad arrivare a corsi sulla sicurezza sul lavoro. In solo 5 giorni dal lancio dell’operazione, abbiamo ricevuto quasi 5000 richieste di partecipazione, per un valore complessivo di 1 milione di Euro. La formazione che sarà messa in atto a partire dalle prossime settimane, sarà fondamentale per rendere il nostro mercato più competitivo perché più preparato e più aggiornato, oltre che pronto ad accogliere i visitatori seguendo i più alti standard di sicurezza”.

Anche Carlo Micallef, Deputy CEO & Chief Marketing Officer Malta Tourism Authority è intervenuto per raccontare le strategie messe in atto da MTA in tutti i mercati internazionali: “Abbiamo continuato a far sognare Malta ai turisti, cercando di mantenere la destinazione in cima alle classifiche di gradimento di chi in periodo di lockdown sognava una vacanza, sia con azioni di marketing rivolte al consumatore tramite i canali social, sia con attività rivolte al trade in tutti i nostri mercati principali”. Con riferimento particolare alle operazioni messe in atto dagli uffici internazionali MTA, Micallef ha dedicato speciali parole di gratitudine ad Ester Tamasi, Direttore MTA Italia ed al suo staff, per la dedizione e la cura dimostrata nel mantenere i rapporti con i tour operator e le agenzie di viaggio in Italia, uno dei mercati di riferimento per il turismo a Malta nonostante la situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *