UNWTO: il turismo interno sarà il traino della ripresa
Man mano che le restrizioni sui viaggi iniziano ad attenuarsi a livello globale, le destinazioni di tutto il mondo si stanno concentrando sul crescente turismo interno, con molti che offrono incentivi per incoraggiare le persone ad esplorare il proprio paese. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), con il turismo interno destinato a tornare più velocemente rispetto ai viaggi internazionali, ciò rappresenta un’opportunità sia per i paesi sviluppati che per quelli in via di sviluppo di riprendersi dagli impatti sociali ed economici della pandemia COVID-19.
Riconoscendo l’importanza del turismo interno, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite ha pubblicato il terzo delle sue note informative sul turismo e COVID-19, -Costruendo il turismo interno e cogliendo le sue opportunità.- I dati dell’UNWTO mostrano che nel 2018, circa 9 miliardi di viaggi di turismo interno sono stati effettuati in tutto il mondo – sei volte il numero di arrivi di turisti internazionali (1,4 miliardi nel 2018). La pubblicazione identifica i modi in cui le destinazioni di tutto il mondo stanno adottando misure proattive per far crescere il turismo domestico, dall’offerta di vacanze bonus per i lavoratori alla fornitura di voucher e altri incentivi a chi viaggia nel proprio paese.
Il Segretario generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili ha spiegato: “L’UNWTO si aspetta che il turismo interno torni più veloce e più forte dei viaggi internazionali. Date le dimensioni del turismo interno, questo aiuterà molte destinazioni a riprendersi dagli impatti economici della pandemia, salvaguardando al tempo stesso i posti di lavoro, proteggendo i mezzi di sussistenza e permettendo anche il ritorno dei benefici sociali che il turismo offre”.