Una luna di miele è per sempre…

Il segmento del wedding resta un caposaldo di molti operatori italiani che creano sempre più proposte innovative e particolari per soddisfare le esigenze degli sposini italiani. Per quasi tutti non conta spendere ma avere un’esperienza da raccontare…

Matrimonio, e soprattutto luna di miele,  restano un business di grande successo  in Italia. Come dimostrano i numeri  di Federconsumatori che come ogni anno  ha monitorato i costi sostenuti da chi si sposa in Italia. Si tratta di spese che possono raggiungere cifre notevolmente elevate e in grado di avere un forte impatto  sui bilanci familiari. Per l’organizzazione complessiva di un matrimonio allora, in Italia nel 2018 si è arrivati a spendere  (in media) fino a 62.442 euro. Nel dettaglio, secondo quanto emerso dallo studio,  nel 2018 un matrimonio con 100 invitati  può costare da 31.118,50 a 62.442,00 euro,  con una spesa in crescita tra l’1,4% e il 1,9% rispetto al 2017. Ovviamente per quello che riguarda solo il viaggio di nozze, la spesa media è molto più bassa e, sempre secondo Federconsumatori, varia tra 4.250 e 7.385  euro, segnando anch’essa un aumento  del 2% rispetto ai valori del 2017. Tanto è vero che come voce di spesa sul costo  totale di un matrimonio quella della luna  di miele incide per l’11%.

Insomma le coppie continuano a sognare di viaggiare: anche  per questo le ultime tendenze confermano come molte coppie che intendono convolare  a nozze, senza rinunciare alla luna di miele da sogno, sono propense a fare scelte “alternative”, come quella di partire per un viaggio di nozze fidanzati e tornare sposati. Chi, invece, sceglie il “classico” matrimonio, nell’accezione più tradizionale del termine, spese comprese, spesso ricorre a un prestito: anche questo è un trend che secondo  Federconsumatori si conferma dall’anno passato. Abbiamo a questo punto chiesto a due esperti del segmento wedding,  il punto di vista degli operatori. «Il segmento viaggi di nozze – spiega Luca Battifora, direttore della Business Unit Turisanda e Hotelplan – è da sempre una linea di prodotto di estrema importanza per i nostri marchi. Sappiamo quindi bene che realizzare le aspettative di questa tipologia di clienti, che ricorderanno per sempre questo viaggio, è per noi una grande responsabilità ma anche un grande orgoglio.

Ogni viaggio, proposta, itinerario pensato per la luna di miele è realizzato ponendo il meglio delle nostre capacità, conoscenze, competenze, per rendere questa un’“esperienza unica”, un viaggio inconfondibile per sempre». «I viaggi di nozze – aggiunge Silvia Brunetti, direttrice di Business Unit Eden Made – rappresentano un target molto importante per noi. Il nostro prodotto è davvero versatile  e personalizzabile secondo i desideri degli sposi, offre quindi infinite combinazioni e opportunità di adattare il viaggio alle loro aspettative e ai diversi budget. Qualsiasi sia  la scelta della destinazione, gli sposi potranno usufruire di uno sconto nozze di 150 euro  a coppia, cumulabile con un ulteriore sconto under 35 di 75 euro a persona».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *