Un viaggio sostenibile a Mauritius per riscoprire la natura
Un’incredibile riscoperta della natura, dell’Oceano e delle specie che li popolano: Mauritius è anche e soprattutto questo. È uno dei paesi più multiculturali al mondo e, oltre alla capacità di armonizzare e valorizzare le differenze, ha sviluppato nel corso del tempo una rinnovata sensibilità verso il proprio ecosistema, impegnandosi a proteggerlo e preservarlo.
Così come ogni abitante, ogni turista ha la possibilità di apprezzare le meraviglie che questa isola offre e può farlo nel rispetto della fauna e della flora locali, della vita marina e dell’ambiente. Come fare? Ecco una selezione di imperdibili esperienze per esplorare l’isola e, al contempo, salvaguardandola.
Numerose strutture tra hotel, lodge, pensioni e ville sono state certificate, in quanto hanno raggiunto standard elevati, da Global Sustainability Tourism Council e non solo per le loro peculiarità, ma anche per l’effetto positivo riscontrabile a livello ambientale.
L’esperienza sull’isola Mauritius diventa ancora più memorabile e autentica se ci si cimenta nella vita della popolazione locale, mangiando il cibo del luogo, provando e scoprendo nuovi sapori, che risultano essere un mix della cucina indiana, cinese, africana ed europea. Si può inoltre scegliere di acquistare prodotti Made in Moris come souvenir, che hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a quelli importati e supportano l’economia locale.
Tra le varie attività proposte vi è la possibilità di attraversare le lagune in paddle e passare accanto alle mangrovie che fiancheggiano le baie con il kayak; inoltre, escursioni con esperti della zona vi permetteranno di venire a conoscenza sia della flora che della fauna presenti sul territorio. I viaggiatori più avventurosi potranno optare per surf e kitesurf. Non mancano diversi spot per snorkeling e immersioni, in grado di sorprendere per la varietà di forme e colori che li caratterizzano.
Infine non si può mancare all’appuntamento con gli isolotti che la circondano come Île aux Aigrettes, dichiarato nel 1965 riserva naturale, circondato da una barriera corallina e ricoperto dalla foresta di ebano. L’Île aux Cerfs, una stupenda isola privata a poca distanza dalla costa orientale risplende per il bianco delle spiagge e lo scintillio delle acque dell’Oceano Indiano, affiancate da un campo da golf.