UlisseFest: edizione 2022 in programma a Pesaro

UlisseFest, il primo festival al mondo dedicato al viaggio, giunge quest’anno alla sua quinta edizione e approda a Pesaro dal 15 al 17 luglio, proprio nell’anno in cui la città è stata proclamata Capitale italiana della cultura per il 2024. Intanto però è stato presentato a Roma il programma completo della manifestazione che è ideata ed organizzata da EDT, partner per l’Italia dal 1992 di Lonely Planet, la casa editrice delle famose guide di viaggio fondata da Tony e Maureen Wheeler e promossa dal Comune di Pesaro con il patrocinio di Enit e Adutei.

Anche quest’anno allora, sui palchi dell’UlisseFest si alterneranno scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura. Tanti gli eventi da segnalare, tra gli altri, il concerto di Goran Bregovic, l’incontro a tema “I 50 anni che cambiarono il mondo” moderato da Paolo di Paolo con Tony Wheeler e Paolo Nugari, cofondatore dell’operatore Avventure nel Mondo, la master class dedicata ai vini del mondo e la possibilità di imparare a scrivere di viaggi, diventando giornalisti, con la collaborazione di ADN Kronos.

“UlisseFest è il festival che racconta l’esperienza del viaggio come occasione straordinaria di conoscenza – dice Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – e per questo è un evento
‘su misura’ per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Porre i legami tra arte, natura e tecnologia alle radici di un nuovo concetto di cultura diffusa, in dialogo con l’ambiente: questa la mission del percorso già partito, percorso in cui UlisseFest si inserisce perfettamente. Diamo quindi il benvenuto a Pesaro a tutti i viaggiatori del mondo che grazie a questa manifestazione potranno scoprirci e magari aggiungerci fra le destinazioni del cuore in cui tornare, diventando ambasciatori della nostra bellezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *