Destinazioni

Tutte le spiagge della Dalmazia del Nord

Su tutte le isole della Dalmazia settentrionale ci sono spiagge deliziose: scopriamole insieme alle baie dove dar fondo riparati

Navigando attorno a Premuda, lungo la costa SE dell’isola, si incontrano una serie di baie selvagge, come la bella Uvala Premuda, davanti alla quale si può dar fondo per fare un bagno o raggiungere a nuoto la spiaggia. Sull’isola disabitata di Skarda c’è invece la cala deserta di Ulica Lojice, sul fondo della quale si scopre una meravigliosa spiaggetta di sabbia. Sul lato E dell’isola di Olib c’è invece la baia di Slatinica che nasconde una splendida spiaggia di sabbia caraibica che si apre su un mare dai bassi fondali di colore turchese.

Raggiungendo poi l’isola di Zverinac, sulla sua costa N si trovano diverse spiagge di sabbia e sassi dove il mare è davvero bello. Un tuffo si può fare anche davanti al vicino isolotto di Silo, dove la rigogliosa macchia arriva fino al mare. Sulla grande e lunga Dugi Otok invece si trovano a S del borgo di Bozava diverse piccole anse gemelle che ospitano lidi di sabbia e acqua turchese. Un’altra isola dell’Arcipelago di Zadar, la minuscola Vrgada, ospita poi due baie deliziose: quella di Luka Vrgada, dove si apre una spiaggia di sabbia rossa, e quella di Sveti Andrja, nella quale il mare è davvero bello. Ancora più a S nell’arcipelago di Sibenik, una delle più piccole isole, quella di Tijat, ospita sul suo lato S una profonda insenatura detta Tijatica, sulle rive della quale la macchia mediterranea copre la sabbia e arriva fino al mare turchese. Anche a S e a N dell’imboccatura del canale di Sibenik ci sono diverse belle e lunghe spiagge di sabbia, d’estate troppo frequentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *