Turismo in Puglia: nasce discovermelpignano.it
È nato discovermelpignano.it, il portale turistico di Melpignano, un invito a vivere la bellezza autentica di un piccolo borgo del Salento già noto per la “Notte della Taranta”, dove arte, cultura e tradizioni si fondono con innovazione e inclusività. Il nuovo portale offre percorsi tra storia, sapori e natura, in un viaggio che abbassa le barriere e guarda al futuro. Melpignano, con il suo spirito accogliente è pronto a conquistare i visitatori, coinvolgendoli in esperienze indimenticabili che celebrano la sua identità.
Con discovermelpignano.it, il piccolo Comune della Grecìa Salentina vuole offrire a visitatori e turisti uno strumento moderno e funzionale per scoprire non solo il territorio con il suo patrimonio artistico-culturale, ma anche gli attori, le attività produttive e artigianali, i servizi e soprattutto continuare in un percorso sociopolitico che punta a rendere Melpignano un paese davvero inclusivo. Il portale, pensato dall’Amministrazione Comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato è stato realizzato da Vivarch Associazione di Promozione Sociale pugliese insieme ad altri professionisti locali.
“La sfida è quella di riuscire a valorizzare e raccontare le ricchezze di un centro minore di poco più di duemila abitanti che, come molti piccoli paesi del Mezzogiorno è a rischio spopolamento e invece sta cercando di costruirsi un futuro, che possa creare anche delle opportunità di lavoro attraverso l’accoglienza, partendo dalla consapevolezza della propria identità” afferma Valentina Avantaggiato.
Basta un click su discovermelpignano.it per scoprire itinerari inediti, luoghi suggestivi, eventi culturali, riti e tradizioni, concerti e spettacoli imperdibili, ma anche per organizzare visite guidate e tour esperienziali che variano a seconda del periodo dell’anno: dai Percorsi del Sacro tra le pittoresche cappelle votive settecentesche e i canti di passione a Erbe da Bere nel giardino storico del Palazzo Marchesale o immersi nella natura della Pineta Longa; dai Percorsi di Pietra tra vestigia preistoriche e paesaggi di cave ad Assaggi di Gusto con visita ai frantoi ipogei e forni antichissimi. Il portale è in costante aggiornamento e punta ad arricchirsi di sempre nuovi contributi per permettere al visitatore di entrare a pieno in una comunità volta all’accoglienza.
Nato a Melpignano da un’idea dell’amministrazione comunale e realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università del Salento, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food e l’Associazione Està è anche il Master Universitario in “Gastronomie territoriali sostenibili e food policies. Giunto alla seconda edizione è un percorso formativo unico, che connette le eccellenze gastronomiche del Salento e delle Langhe, con l’obiettivo di creare nuove economie territoriali e adottare pratiche sostenibili. Si cercano visionari pronti a esplorare il sistema alimentare nel suo complesso, per diventare attori consapevoli del mondo del Food con il compito di affrontare sfide epocali come il cambiamento climatico e la necessità di una produzione alimentare più sostenibile. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre, sono disponibili 25 posti riservati a laureati e laureate di qualsiasi facoltà e il 50% della quota d’iscrizione è coperto dal finanziamento di “Melpignano promuove cultura”.