Turisanda 1924, nuova veste per lo storico brand
Lo storico marchio del turismo italiano Turisanda raccoglie la propria eredità per rinnovarsi e tornare leader del segmento più esclusivo dei viaggi. Quello che coinvolge infatti oggi Turisanda è un progetto di riposizionamento voluto dalla Divisione Tour Operating del Gruppo Alpitour, per dare nuova linfa a questo brand storico, sulla scena turistica da quasi un secolo e che, più di ogni altro, gode di una awareness ormai consolidata nel segmento dei viaggi ad alto potenziale di spesa.
Nel 1924 prendeva forma la prima versione di Turisanda, realtà dalla chiara vocazione intellettuale e con una forte e comune passione per i viaggi, anche solo figurati: era soprattutto un salotto d’élite in cui scambiarsi visioni e consigli su mondi lontani e culture diverse. Negli anni, l’identità di Turisanda si è strutturata per dialogare con quel parterre di appassionati, esteti, sensibili al lusso raffinato e alle esperienze autentiche in luoghi affascinanti e remoti. Oggi, dopo quasi un secolo dalla sua nascita, si è reso necessario un riposizionamento che tenesse conto dei cambiamenti e delle nuove esigenze dei viaggiatori, nonché dell’integrazione del brand all’interno dell’universo più ampio del Tour Operating con l’intento di armonizzare e caratterizzare l’offerta dei marchi appartenenti al polo del lusso del Gruppo Alpitour.
Partendo da alcune indagini di mercato si è avviato un progetto volto ad esaltare la vera essenza di Turisanda e a individuare i prodotti che meglio ne contraddistinguano la personalità. Dopo un accurato lavoro di restyling, scrematura e revisione delle proposte, è nata così la nuova Turisanda 1924: caratterizzata da lusso e autenticità, attenta alla sostenibilità e all’ambiente, spiccatamente glamour e curiosa, aperta al mondo e alle sue diverse culture. Il segmento di mercato a cui si rivolge raccoglie un target dai 35 anni in su, con profilo elevato, buona disponibilità economica e una forte passione per i viaggi esperienziali e Tailor Made. Il nucleo della filosofia del brand è la centralità delle persone e i loro desideri: il viaggio diviene la cornice ideale in cui riscoprire quello che si è, autenticamente. A descrivere visivamente questo rinnovamento, il logo inedito disegnato dall’agenzia creativa Eggers 2.0, la stessa che ha curato la grafica dei cataloghi delle 4 nuove collezioni: Azure, Chic Escape, Honey Moon e Nilo.
“Il riposizionamento del brand Turisanda – racconta Elena Usilla, Responsabile Marketing TO Gruppo Alpitour – è una prima importante tappa del processo di razionalizzazione dell’offerta del nostro Gruppo, che si rivolge a un cliente sempre più attento ai prodotti e ai servizi da acquistare. Questo non significa necessariamente spendere di meno, bensì spostare la direzione della spesa verso esperienze che sono ritenute realmente significative. La nuova Turisanda 1924, con la rinnovata proposizione di prodotto, unita alla lunga storia ed all’unicità del marchio, sarà la risposta perfetta per questo cliente.”