MercatoTrasporti

Trenord viaggia veloce e cresce con il turismo di prossimità.

C’è un trend nel mondo del turismo che è iniziato nel periodo della Pandemia e non ha mai smesso di crescere. È quello del turismo di prossimità, che ha portato tantissimi italiani a scoprire molte mete raggiungibili, con piccoli spostamenti, direttamente dalla loro casa, perfette per gite in giornata o di un weekend. In Lombardia questa tipologia di turisti si sposta prevalentemente con il treno, sfruttando la capillare rete di Trenord, che continua a registrare una crescita significativa anche grazie ai pacchetti Gite in Treno. Nel 2023 10,6 milioni di viaggiatori hanno scelto Trenord per spostarsi nel tempo libero, verso laghi, montagna o città d’arte.

I pacchetti Gite in Treno di Trenord

Nell’offerta dell’operatore Trenord ha fatto capolino una sezione chiamata Gite in Treno dedicata al turismo di prossimità. Grazie a pacchetti che comprendono diversi biglietti (treno+bus, treno+battello, treno+ingresso ai parchi divertimento/mostre…) si possono scoprire davvero tante mete vicine per chi abita in Lombardia.

Un altro esempio di successo è rappresentato dai “Treni della neve”, una proposta che combina viaggio in treno, navetta per gli impianti sciistici e skipass per uno o due giorni. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Snowit, ha visto una crescente adesione, con oltre 5.000 clienti nella stagione 2023-2024. L’utilizzo del treno per raggiungere i comprensori sciistici di Aprica&Corteno, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca ha evitato l’uso di circa 2.000 auto.

Nel 2023, Trenord ha venduto 81.000 biglietti dedicati al tempo libero, con 46.000 clienti che hanno scelto gli itinerari delle “Gite in treno”, in particolare verso i grandi laghi, che hanno attirato il 65% dei viaggiatori. Altri 35.000 viaggiatori hanno optato per biglietti speciali verso eventi di grande richiamo come il GP di Monza, Artigiano in Fiera e il concerto di Bruce Springsteen.

I dati del 2024 indicano un’ulteriore crescita: oltre 21.000 biglietti di “Gite in treno” sono già stati venduti e si prevede un aumento durante l’estate e l’autunno. Inoltre, Trenord ha riproposto con successo l’iniziativa del treno storico, che nel 2024 prevede otto corse da Milano Cadorna verso Como Lago o Laveno Mombello Lago su un convoglio restaurato con carrozze d’epoca. Le prime quattro corse hanno registrato il tutto esaurito, con oltre 720 biglietti venduti.

Nei primi mesi del 2024, Trenord ha già trasportato 2,8 milioni di passeggeri durante i weekend e i giorni festivi verso destinazioni dedicate al tempo libero. Un notevole aumento si è registrato anche nelle vendite di biglietti integrati treno+esperienza, che sono cresciute del 44% rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 21.000 biglietti venduti. Tra questi, i biglietti treno+battello verso i laghi sono stati i più popolari, scelti da 12.000 clienti.

Turismo in treno: ricaduta positiva anche per il territorio

Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, ha commentato l’importanza crescente del treno per il turismo, evidenziando come nel 2023 10,6 milioni di passeggeri abbiano viaggiato con Trenord per svago, generando un impatto economico di 304 milioni di euro sul territorio, un aumento del 64% rispetto all’anno precedente. Oltre ai benefici economici, l’utilizzo del treno ha contribuito a ridurre il traffico stradale, migliorare il tempo a disposizione dei passeggeri e ridurre l’impatto ambientale.

Trenord ha migliorato l’esperienza di viaggio rinnovando la flotta delle linee dirette verso le principali destinazioni turistiche, introducendo nuovi treni come i Caravaggio, Donizetti e Colleoni, che offrono maggiore comfort, tecnologie avanzate e consumi ridotti.

  • Tutte le informazioni e le novità relative alle “Gite in treno” sono disponibili sul sito e sull’app di Trenord nella sezione dedicata: www.trenord.it/giteintreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *