Travel Hashtag: Expo Dubai stimolo per la ripresa
Si è svolta domenica 8 maggio presso la sede del tour operator Tourmeon a Dubai la sesta edizione dell’evento conferenza itinerante Travel Hashtag. Una tappa aperta da una panel discussion che ha prodotto interessanti spunti sul tema post Expo 2020 Dubai. “È stato un momento di confronto decisamente ricco tra personalità e protagonisti del mondo travel & hospitality – racconta Nicola Romanelli, ideatore e chairman di Travel Hashtag –. Dubai ha risposto oltre le attese, dimostrando di essere la cornice ideale per iniziative di networking come queste”. A seguire, un aperitivo di networking, animato da agenzie di viaggi, tour operator, hotel e compagnie aeree, organizzato in collaborazione con Tourmeon, Etihad Airways, Vivaticket, GRS, The First Collection, Wyndham Dubai Marina, Tryp by Wyndham, Gran Millennium Business Bay, Marketing Digital Mind e Dreamsteam, con il patrocinio di ENIT e Dubai Tourism.
Quale l’eredità di Expo 2020 Dubai e quale il suo impatto sulla ripresa del turismo globale? A questa domanda aperta hanno risposto dieci special guest coinvolti per l’occasione. Secondo Fabrizio Puglisi, titolare di Tourmeon: “La brillante gestione della pandemia e di Expo 2020 da parte degli Emirati Arabi Uniti ha fatto sì che le persone si sentano a proprio agio qui, che si tratti di viaggi d’affari o di piacere. Questa percezione collettiva, frutto di un grande lavoro di Dubai Tourism sulla destinazione, permetterà all’Emirato e ai suoi operatori del turismo di continuare a crescere beneficiando della pesante eredità di Expo 2020 Dubai”.
Aggiunge Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai: “Expo 2020 Dubai ha segnato il punto di svolta che fa degli Emirati Arabi Uniti e di Dubai l’hub di connessione e di riferimento per l’intera area ME.NA.SA., per il trasporto aereo ed ora anche per il turismo croceristico. I grandi eventi internazionali rappresentano una leva di attrazione turistica formidabile: penso alle Esposizioni Universali, alle Olimpiadi, ai grandi eventi calcistici, ai tornei di golf, alle gare di atletica. Ma anche gli eventi istituzionali, multilaterali, culturali attirano turismo. E la competizione per assicurarsi questi eventi sta divenendo molto forte proprio per questo motivo.”
Giorgio Palmucci, Presidente di ENIT: “Expo 2020 Dubai ha permesso al mondo di risintonizzarsi sul nostro Paese. Ora tocca a noi essere all’altezza delle aspettative della domanda globale a cui rispondere con organizzazione e spirito sinergico. Abbiamo davanti a noi l’opportunità dei grandi eventi già in agenda da utilizzare come leva promozionale e per continuare ad attirare investimenti”. Antonella Cataldi, Country Manager Etihad Airways: “Expo 2020 Dubai è stato sinonimo di determinazione, visione, audacia e lungimiranza. Di questo si dovrà fare tesoro per affrontare le sfide future, anche nel settore del trasporto aereo”.
Andrea Camaiora, General Manager di Vivaticket UAE: “Expo 2020 ha rappresentato un momento di forte contrapposizione tra il timore degli imprevisti e il desiderio di tornare a vivere e viaggiare. La tecnologia ha fornito prima una risposta: passaporto sanitario integrato al ticket, accesso contactless tramite face recognition e gestione dinamica delle code saranno gli strumenti base per la fruizione sicura degli eventi del domani, ma anche di questo nuovo oggi.”
Enrico Gallorini, CEO di GRS Research & Strategy: “Credo che il turismo di tutto il mondo debba molto ad Expo 2020 Dubai e più in generale al coraggio, alla visione ed alla determinazione della leadership di Dubai. L’attenzione alla Visitor Experience Optimization per migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori, è per me un delle principali eredità di Expo 2020 Dubai. Questa visione strategica è stata attuata ponendo al centro l’uomo che vive l’esperienza, usando i dati in modo intelligente e umanizzandoli”.