Tourism Malaysia rafforza la presenza in Italia
Tourism Malaysia sta rafforzando la sua presenza sul mercato italiano con una strategia complessiva mirata a posizionare il paese come una delle principali destinazioni turistiche globali in vista di Visit Malaysia 2026, piano con obiettivi ambiziosi: 35,6 milioni di arrivi internazionali e 147,1 miliardi di RM di ricavi turistici. Concentrata sulla costruzione della consapevolezza del marchio, sul potenziamento del settore del trade e sull’ingaggio del pubblico attraverso una presenza digitale dinamica, l’iniziativa mira a rendere la Malesia più accessibile, ispirante e competitiva per i viaggiatori italiani.
La Malesia ha registrato un’importante cifra di 69.781 arrivi italiani nel 2024, segnando un aumento del +27,5% rispetto al 2019 e un +44% rispetto al 2023. Questa crescita riflette gli sforzi di marketing strategico, il miglioramento della connettività aerea e il crescente interesse dei viaggiatori italiani verso destinazioni autentiche e ricche di esperienze. Natura, cultura e cucina rimangono tra le principali attrattive, dai rigogliosi e antichi boschi pluviali come il Taman Negara, alle isole idilliache come Perhentian e Langkawi, fino alle città storiche di George Town e Malacca.
“La Malesia offre un viaggio indimenticabile attraverso meraviglie naturali mozzafiato e un ricco patrimonio culturale – afferma Zalina Ahmad, Direttore di Tourism Malaysia per Francia, Spagna, Portogallo e Italia -. E poi le lussureggianti foreste pluviali del paese, con oltre 130 milioni di anni di biodiversità, le città patrimonio dell’UNESCO che combinano tradizione e modernità, e le isole spettacolari famose in tutto il mondo per le immersioni eccezionali e le spiagge tranquille. Altrettanto affascinante è il panorama culinario della Malesia, dove i sapori delle cucine malese, cinese e indiana si fondono in perfetta armonia”.