Tour in Calcidica con Jambo, tra mito e mare
L’itinerario del riuscitissimo fam trip ha portato allora a scoprire, la Calcidica, regione in Italia forse meno conosciuta rispetto alle classiche isolette, ma che, con i suoi 500 km di costa e 96 spiagge che hanno avuto il riconoscimento di Bandiera Blu, è sicuramente una “regina” del mare. E non solo per le sue acque cristalline ma anche perchè ospita alcune delle zone più curate e per la natura incontaminata che si estende tutta attorno al Mar Egeo settentrionale.
Tra le località allora Kassandra è la più sviluppata turisticamente: qui infatti la programmazione di Jambo Group è molto ricca ed offre una vasta gamma di hotel e studios, tutti affacciati sul mare. Come ad Afytos dove le residenze sono distanti 200 metri dal piccolo e suggestivo paesino in pietra costruito sulla collina; la, dove Jambo Group ha anche aperto un ufficio. Un luogo magico per il mare azzurro e dove anche si può mangiare a picco sul mare sia nelle numerose taverne sia in ristoranti lussuosi. Come luxury sono anche alcuni hotel dove si può soggiornare come il Miraggio Thermal Resort, perfetto per un viaggio di nozze o semplicemente per rilassarsi visto che offre la migliore spa di tutta la Grecia, con acqua termale. Chi invece vuole una vacanza più cool non può non andare al Blue Carpet: affacciato direttamente sul mare, questo piccolo hotel di solo 28 camere, tutte differenti e personalizzate dall’originale gusto dell’architetto nonché proprietario, offre anche suite con piscina privata e spiaggia. Basti pensare che Jambo ha dedicato un’intera pagina a questa struttura sul nuovo catalogo.
Ecco poi la località di Sithonia che è famosa per le sue distese di sabbia bianca e la natura rigogliosa. Anche qui Jambo Group offre una vasta scelta di soluzioni per tutte le esigenze. È Athos invece la meta più spirituale e dove sorge il Monte Athos, territorio autonomo, repubblica monastica da prima dell’anno 1000, inaccessibile alle donne, dove il tempo si è fermato. Si arriva a Ouranopoli che, con la sua area mistica, è l’ultima tappa prima di Monte Athos con una zona di frontiera che avvisa gli uomini che per entrare bisogna comunque avere uno speciale permesso. L’alternativa è fare una crociera sul mare di fronte per ammirare i 20 monasteri bizantini ed i meravigliosi fondali sottomarini, oppure approdare all’isola di Ammonuani, alla quale si arriva, in pochi minuti, anche con un traghetto. Facendo un self test cioè un tampone comprato in farmacia al costo di 4 euro si accede all’isola covid free. Le sue spiagge vanno oltre ogni aspettativa e la sua natura rigogliosa ed i suoi tramonti ne fanno una tappa non solo consigliata ma obbligatoria.
Da non perdere nemmeno Salonicco, città con influenze architettoniche bulgare e turche con una genuina internazionalità che colpisce, un’atmosfera giovane e speciale. Che si percepisce subito arrivando nel quartiere Ladadika una delle zone più frequentate della città, piena di taverne dove gustare ottimi piatti della tradizione greca, frequentate soprattutto dai greci. Insomma non è un caso che la Calcidica sia la terra di Aristotele e di Alessandro Magno, testimoni di un passato glorioso. Qui i giorni trascorrono veloci e si riparte sempre, anche per chi c’è stato più volte, con tanta voglia di tornare avendo la consapevolezza che ancora tanto c’è da scoprire, come il misterioso entroterra. (Paola Paciotti)