Toscana Turismo e Trenitalia, insieme per crescere
Favorire lo sviluppo del turismo lungo la costa toscana attraverso prodotti e itinerari tematici e integrati. È questa la sintesi dell’accordo sottoscritto tra Toscana Promozione Turistica e Trenitalia che vede al centro dell’iniziativa il progetto “Costa Toscana | Isole Toscane”, attivato dalla Regione Toscana, e che intende qualificare la promozione della Costa e dell’Arcipelago Toscano quale destinazione turistica sostenibile da comunicare, attraverso nuove forme di offerta, a livello nazionale e internazionale.
Toscana Promozione Turistica e Trenitalia danno così vita ad una nuova campagna promozionale volta, da un lato, ad incrementare le presenze turistiche presso le strutture ricettive aderenti all’iniziativa e, dall’altro, ad incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto sostenibile per raggiungere le aree della costa e delle isole della Toscana: con il biglietto del treno, dal Frecciarossa al regionale, si avrà uno sconto nelle strutture ricettive che aderiscono. L’offerta è valida fino al 31 ottobre proprio per allungare la stagionalità, visti anche i segnali positivi registrati in questa estate 2020 sulla costa, le aree limitrofe e le isole.
Trenitalia, a partire dall’entrata in vigore dell’orario estivo, ha incrementato le tratte dei treni veloci Frecciarossa inserendo anche la costa tirrenica, con un collegamento che va da Roma Termini a Milano Centrale con fermate sulla costa Toscana quali Capalbio, Orbetello/Monte Argentario, Grosseto, Campiglia Marittima, Livorno Centrale, Pisa Centrale, Viareggio, Forte dei Marmi/Seravezza/Querceta e darà ampia visibilità all’iniziativa promuovendola attraverso i propri canali informativi. Alla campagna aderiscono le seguenti tipologie di strutture ricettive: alberghi, residence, bed and breakfast, agriturismi, campeggi per le sole unità abitative e villaggi turistici della Costa Toscana e Isole, sia in forma singola che aggregata.