Toscana a Rimini tra accordi internazionali e turismo sostenibile
Un ricco programma di presentazioni, incontri e suggestive narrazioni, tra progetti innovativi e focus sulle iniziative di promozione del ricchissimo patrimonio storico-culturale della regione. Si presenta così la Toscana alla TTG 2023 attraverso il lavoro svolto nell’ultimo anno dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica.
Dal racconto degli accordi internazionali stipulati da TPT, ai focus sulla Toscana Patrimonio dell’Umanità e sul tema del turismo femminile previsti l’11 ottobre; quindi i panel del 12 ottobre, con la presentazione del nuovo sito di visittuscany.com (il portale dell’offerta turistica regionale), del Manifesto sul turismo sostenibile in Toscana e la proposta di un viaggio affascinante sulle tracce degli etruschi in Toscana.
Spazio anche ad un approfondimento sul sistema dei porti turistici della regione e, ancora in chiave di turismo sostenibile, la presentazione dell’Atlante dei Cammini della Regione Toscana. Tutti gli incontri si terranno al Padiglione A5 (Stand 128-312), all’interno del bellissimo spazio su due livelli allestito dalla Regione.
Si comincia con gli accordi di cooperazione con l’estero al centro del panel dal titolo “La Toscana e il panorama internazionale” (11 ottobre, ore 12.00). Per la prima volta la Regione racconta i progetti, gli eventi e le strategie a sostegno della promozione estera insieme ai partner europei con cui ha siglato accordi di cooperazione turistica: Centre Val de Loire, Malopolska, Penisola Calcidica /Macedonia centrale, Unione isole Ionie, Gran Canaria e la partecipazione straordinaria degli Enti nazionali del turismo di Francia, Atout France, Spagna, Tour España e Polonia, Polonia travel.
Con il panel “Benvenute in Toscana!” (11 ottobre, ore 15.30) si racconta l’anima femminile della regione col supporto del percorso narrativo Grand Tour delle donne realizzato in collaborazione con Dove / RCS. Questo accompagna da circa un anno il progetto sul turismo femminile “Benvenute” ideato da Toscana Promozione Turistica. Verrà proposto un viaggio nella regione guidato dalle voci di donne che la vivono quotidianamente grazie alle loro strutture ricettive, ristoranti, luoghi della cultura e dell’artigianato.
Ogni giorno Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, proporrà un “viaggio nel viaggio” con degustazioni a tema. Mercoledì 11 ottobre un tour a “più voci” attraverso i prodotti offerti dalle destinazioni europee partner della promozione estera, alternati a piatti tipici toscani con un “divertissement” finale con i dolci tipici dai nomi “internazionali”: zuppa inglese, latte alla portoghese e pan di spagna.