TOIS, una polizza per salvare le partenze
Storica società italiana specializzata nelle assicurazioni professionali per il settore dei viaggi, TOIS ha deciso di scendere subito in campo a sostegno dell’industria del turismo lavorando per salvare le partenze sempre più a rischio per effetto dei problemi legati al coronavirus. <In queste ore impegnative per tutto il settore – ci racconta Massimo Mazza, owner TOIS e yescode.com – stiamo assistendo alla totale instabilità delle prenotazioni. C’è forte incertezza sulla tenuta dei contratti a fronte della volontà dei clienti di rinunciare al viaggio. C’è soprattutto il timore di avere impedimenti durante il viaggio e perdite economiche sul luogo di soggiorno. C’è il timore di restare bloccati in itinere dalle autorità o restare bloccati nelle strutture: villaggi, alberghi, navi, aeroporti dove potrebbe essere imprevedibilmente imposta una quarantena. In questo contesto complesso in TOIS pensiamo che uno strumento assicurativo possa essere davvero d’aiuto: sia perchè per ogni turista la vacanza è importante sia perchè gli agenti di viaggio non vadano a perdere tutto il lavoro fatto. Ecco perchè abbiamo studiato e realizzato in tempi record una soluzione per consentire di tranquillizzare e tutelare i viaggiatori, assicurando i principali rischi e di conseguenza consolidando le prenotazioni anche effettuate in precedenza a questa emergenza.
Questa soluzione è la polizza Overall: assicurata con UnipolSai, è commissionabile e nasce per integrare polizze già incluse dai tour operator. In particolare aumenta il massimale spese mediche ma da oggi comprende anche l’innovativa “Garanzia FERMO AMMINISTRATIVO SANITARIO” per l’assicurazione delle spese di riprotezione in itinere con la copertura di biglietterie sostituive, spese impreviste, la eventuale perdita dei servizi prenotati per ritardato arrivo a destinazione, oppure la perdita della piena godibilità dei giorni nella struttura di soggiorno in caso di istituzione improvvisa di quarantena. O ancora, le spese di riprotezione nel caso si venga trattenuti per un controllo sanitario con la perdita del volo di rientro magari per un banale raffreddore preso in vacanza. La nostra Overall, grazie al suo ottimo bilanciamento, può essere proposta fino alla data di partenza ad integrazione di tutti i viaggi anche già venduti, organizzati da qualsiasi tour operator e con una qualsiasi copertura assicurativa inclusa. Qualunque agenzia di viaggi potrà accedere alle soluzioni Overall però solo tramite il portale yescode.com. Per chi non lo fosse già la registrazione è pressochè immediata e non impegnativa>.
Insomma ci si muove in un contesto di grande delicatezza e difficoltà ma TOIS ha dalla sua una grande e diretta esperienza sul campo. <Queste circostanze limite – aggiunge Massimo Mazza – ci impegnano da sempre in modo responsabile costruttivo ed efficace: fra le altre cose abbiamo introdotto per primi l’annullamento “per paura” (su cataloghi di diversi operatori leader di settore, dal 2007) a seguito di eventi terroristici, terremoti, cicloni ed eventi prima considerati inassicurabili; abbiamo coperto i rischi biglietteria con Suprafly e dato maggiori contenuti ai nostri tagli di prodotto “rischi zero” nei pacchetti Optimas Tailor Made. Per questo il nostro portale yescode.com è on-line dal 2000 ed è ora aperto a tutti i migliori agenti di viaggio. Siamo polarizzati a loro fianco per offrire soluzioni innovative e strumenti incisivi: per acquisire clientela, per consolidare il rapporto, tutelare al meglio e con costi sostenibili il cliente e insieme i rischi che resterebbero in carico all’agente di viaggi>.