Subito.it, gli italiani cercano vacanze in libertà
Come testimonia l’analisi dei dati 2021 di Subito, piattaforma italiana per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili (fonte Audiweb Total Digital Audience 2019). Quali allora, tra le 37 categorie presenti su Subito.it, hanno maggiormente destato interesse negli italiani? Tra passione, nuove esigenze di mobilità e difficoltà di approvvigionamento del nuovo, la categoria più visitata si riconferma quella delle Auto, con una crescita del +10,5% anno su anno, seguita a breve distanza da Moto&Scooter, che cresce del + 11,8% e che vede nel 2021 un importante fenomeno di destagionalizzazione, con un interesse più costante e consistente durante tutto l’anno.
Italiani anche sempre più green oriented, trend confermato dal boom della categoria Biciclette, che con un +10% anno su anno ed una media di una bici venduta ogni due minuti si aggiudica una posizione di rilievo tra le ricerche degli utenti e continua la crescita sorprendente già iniziata nel 2020. Sempre in tema di mobilità colpisce l’attenzione Caravan&Camper, la categoria che ha avuto la più grande crescita percentuale con il +23,5% anno su anno.
Tale dato conferma quanto già presente nel 2020, ovvero il desiderio di vacanze o piccoli momenti di evasione in totale libertà, autonomia e soprattutto sicurezza. E infatti la voglia di libertà si estende anche alle vacanze, per le quali gli italiani riscoprono l’ebrezza che solo un viaggio on the road o in mare può regalare. Barca e Gommone, infatti, occupano rispettivamente il 19° e 20° posto della classifica.