GirotondoSpeciali

Speciale Bit: la nuova fiera in direzione Expo

È al via l’edizione 2015 di Bit, la storica Borsa Internazionale di Turismo di Milano, evento che mai come quest’anno si rinnova per tornare a essere utilizzata come strumento per il territorio dai propri customers anziché come fine. Come ha spiegato durante la presentazione alla stampa l’AD di Fiera Milano Spa, Enrico Pazzali. Così Bit 2015, aperta in Fieramilano a Rho fino a sabato 14 febbraio (con due giornate per gli espositori e una per il pubblico), si presenta con una formula tutta nuova e davvero innovativa: è quella “all-in-one” organizzata per tipologie di offerta con cinque principali settori. Lasciata la vecchia organizzazione per aree geografiche dunque ci si rivolge ad una segmentazione più user-friendly ed efficace. L’area Leisure World rivolta alla vacanza, storico punto di forza di Bit, ha una crescita del 60% tra gli espositori italiani, con 20 nuove istituzioni locali, e il 100% delle Regioni italiane rappresentate grazie al rientro del Friuli. Pensato per generare contatti con la formula “meet&match”, che prevede incontri prefissati direttamente allo stand, è il Mice, il settore viaggi d’affari. Altro importante segmento business è quello del Luxury, al quale è dedicato un club esclusivo con accesso su invito nel quale sono presenti circa 30 selezionati operatori italiani e internazionali. Il Digital World, mondo della digital-technology integra una parte espositiva e l’ultima grande area-evento quella detta Destination Sport, accessibile solo nella giornata di apertura al pubblico, e nella quale ai 60 operatori provenienti da 12 regioni italiane si affianca l’esperienza tecnica di Decathlon e la possibilità per i viaggiatori di sperimentare dal vivo alcune curiose attività. Tra le novità poi anche due aree pilota: quella Enogastronomica, ovviamente rivolta a Expo, e l’area Arte e Cultura. «Sono tre i driver seguiti per questa nuova edizione di Bit – spiega Cristina Tasselli, exhibition manager di Bit -: internazionalizzazione, soprattutto in chiave Expo, presente in fiera con un duplice spazio nei padiglioni italiani e nell’area internazionale; rappresentatività sempre maggiore, con le new entry del padiglione internazionale, come Ciad e Vietnam; e infine innovazione, che vede Bit 2015 completare la sua offerta con un fitto palinsesto di appuntamenti, come talk show, incontri business e il Congresso Annuale del Turismo». Quanto ai numeri: sono circa 2.000 gli espositori da 100 Paesi, che incontreranno più di 1.500 buyer, 83% esteri e 17% italiani, che crescono del 50% rispetto alla scorsa edizione e provengono da 70 paesi. Infine sono 70.000 i visitatori attesi in tre giorni. EM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *