Spagna, Costa Blanca più vicina all’Italia con Wizz Air
Presentate, presso il Centro Multimediale dell’Ufficio del Turismo Spagnolo a Roma, Costa Blanca e Alicante, città che è anche capoluogo dell’omonima Provincia della Spagna sud-orientale. Una meta turistica molto ambita, ora raggiungibile più facilmente grazie al nuovo volo operato da Wizz Air che collegherà direttamente l’aeroporto romano di Fiumicino a quello di Alicante e che sarà inaugurato ad aprile. La provincia di Alicante, conosciuta proprio come Costa Blanca, offre ai turisti infinite possibilità; oltre alle bellissime spiagge e alle scogliere, numerosi castelli, villaggi pittoreschi come La Vila Joiosa, città affascinanti come Alicante. Senza trascurare la gastronomia con le sue preparazioni a base di riso.
“La Costa Blanca ha una posizione strategica nel Mediterraneo – spiega Jose Mancebo, Direttore Ente del Turismo della Costa Blanca -: grazie al clima, alle strutture e alle risorse naturali siamo la provincia con il maggior numero di residenti italiani in Europa. I parchi tematici e le spiagge ne fanno una meta ideale per le famiglie. Gli hotel sono dotati di ogni comfort e servizi ma ci sono anche piccoli alberghi a gestione familiare. La nostra gastronomia si esprime al massimo nei vari ristoranti stellati Michelin.
La nostra posizione geografica fa sì che abbiamo caratteristiche simili alla vicina Ibiza: spiagge grandi e piccole insenature, 57 di esse hanno bandiera blu. Per il turismo culturale, il territorio vanta 3 siti del Patrimonio UNESCO e vari musei. Oltre all’interessante percorso dei castelli, gli unici esistenti in Europa con architettura mozarabica. Gli appassionati di golf potranno scegliere tra i 22 campi dislocati da nord a sud della provincia. La Costa Blanca mantiene forti legami storici, culturali e commerciali. Dal capoluogo della Provincia, Alicante, abbiamo 120 collegamenti diretti con tutta Europa”.
E, come annunciato, la Costa Blanca si fa sempre più vicina all’Italia. “Dal mese di aprile ci sarà un nuovo collegamento tra l’aeroporto di Fiumicino e Alicante – conferma Tamara Nikiforova, Corporate Communications Manager Wizz Air -. Roma è la base Wizz Air più grande in Italia, ed è operativa a Fiumicino e Ciampino. Apriremo anche un centro di addestramento di 2.500 mq vicino all’aeroporto Fiumicino T1 che sarà praticato ogni anno da almeno 5.000 piloti Wizz Air. Da Roma oggi la compagnia opera in più di 70 rotte verso 35 paesi e saranno previsti 4,5 milioni di posti in vendita per l’estate 2024”.
di Teresa Carrubba