MercatoTrasporti

SNCF garantisce il collegamento tra l’Italia e la Francia

SNCF Voyageurs va avanti a consentire ai passeggeri di viaggiare da Milano, Torino verso Parigi con l’Alta
Velocità. Il ripristino parziale del collegamento tra l’Italia e la Francia è reso possibile grazie alla
creazione da parte di SNCF Voyageurs di un servizio sostitutivo in bus del TGV INOUI. Per il periodo estivo, dal 6 luglio al 25 agosto, il collegamento in bus verrà effettuato tra Modane e Saint-Jean de Maurienne e non da Oulx, permettendo così ai viaggiatori di ridurre i tempi di percorrenza del tragitto di un’ora. Questo cambiamento è reso possibile grazie all’utilizzo del tunnel Moncenisio, che è invece chiuso per lavori in altri periodi di circolazione. Il trasbordo da Oulx verrà ripristinato dopo l’estate.

“Ci siamo impegnati a garantire il collegamento tra Italia e Francia e continuiamo a farlo con convinzione, sperando che i nostri clienti possano a breve riprendere l’esperienza del nostro servizio completo – ha dichiarato Jean-François Ancora, Amministratore delegato di SNCF Voyages Italia -. Ciò dimostra l’impegno costante del Gruppo SNCF per offrire un servizio soddisfacente da un punto di vista di sicurezza, di efficienza, e di comfort. Siamo consapevoli del fatto che questo servizio è fondamentale non solo per i viaggiatori, ma anche per le economie locali, poiché favorisce il turismo, facilita gli scambi culturali e commerciali tra l’Italia e la Francia”.

Dal 10 gennaio, quasi un quarto dei clienti abituali dell’offerta TGV INOUI Italia-Francia ha continuato a viaggiare con l’offerta sostitutiva, contando oltre 280 circolazioni da gennaio 2024 per un tasso di occupazione dell’80% sui treni messi a disposizione. Fino al ripristino della tratta danneggiata dalla frana, i viaggiatori hanno una soluzione alternativa per viaggiare tra l’Italia e la Francia, usufruendo di un viaggio di andata e ritorno al giorno. L’offerta di TGV INOUI comprenderà nuovamente tre andate-ritorno quotidiane tra l’Italia e la Francia, a partire dalla riapertura della linea, prevista entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *