Slovenia è un modello per il turismo green
Chi ha detto che è difficile vincere la sfida lanciata dalla sostenibilità al comparto turistico? La Slovenia ci ricorda che l’obiettivo è a portata e la strada green è decisamente quella giusta. Si, perché pochi paesi in Europa come la Slovenia hanno avuto il coraggio di puntare così tanto sulle forme di turismo responsabile elaborando, al contempo, un’offerta di eccellenza: nel legame indissolubile tra queste due componenti sta la ricetta del successo del modello sloveno.
Tornata, nei dati, a numeri paragonabili a quelli del 2019, la Slovenia è oggi punto di riferimento e modello in scala di una sostenibilità vincente, con l’auspicio che possa essere riproposto e applicato anche in altre aree del mondo. Il vero e proprio elemento fondante che muove il turismo sloveno, fin dalle sue radici, è il desiderio di preservare la natura perché anche chi verrà dopo di noi possa goderne. A questo fine, diventa indispensabile ridurre il più possibile l’impatto del passaggio di ciascuno su un territorio, riducendo al minimo la quantità di rifiuti prodotta pro-capite, soprattutto di quelli usa e getta.
Da questo punto di vista, l’esperienza pandemica ha significato un aumento esponenziale nell’uso delle plastiche monouso, misura d’emergenza giustificata da tempi difficili dal punto di vista igienico-sanitario, ma oggi da arginare e limitare il più possibile. Bicchieri, bottiglie, plastiche da imballaggio per cibi o cosmetici da Hotel: è difficile persino quantificare l’impatto del turismo sul consumo di plastica di un paese.
Il programma “Less plastic, more sustainability” è stato già sottoscritto da cento operatori in tutta la Slovenia tra albergatori, centri benessere, ristoratori, glamping, agenzie di viaggio e singole attrazioni turistiche. L’ambasciatore dell’iniziativa è lo chef stellato Michelin Luka Košir, che ha saputo fare, come il resto del paese, della sostenibilità il suo marchio di fabbrica.
Fin dal 2015 infine, lo Slovenian Green Tourism Scheme promuove e implementa le buone pratiche del turismo sostenibile utilizzando come strumento i marchi Slovenia Green. Le singole destinazioni sono premiate dal marchio Slovenia Green Destination, assegnato in base a un totale di 84 criteri divisi in 6 categorie (Management della Destinazione, Natura e Paesaggio, Ambiente e Clima, Cultura e Tradizione, Clima Sociale e Performance dell’Impresa Turistica). In base alla media voti ottenuta, le destinazioni rientrano nelle categorie Slovenia Green Destination Bronze, Silver, Gold e Platinum.