SiteMinder lancia Insights, l’intelligenza competitiva per gli hotel

SiteMinder, la piattaforma per l’acquisizione di ospiti leader del settore alberghiero, ha oggi lanciato un’importante novità: si tratta di Insights, uno strumento di intelligenza competitiva che consente agli albergatori di tenere sotto controllo le tariffe della concorrenza da un’unica interfaccia e sfruttare dati concreti per ottimizzare la distribuzione online della propria struttura. Queste nuove funzionalità saranno disponibili agli utenti che si affidano al channel manager targato SiteMinder e ai suoi strumenti di prenotazione diretta e per le strategie tariffarie. Il lancio di SiteMinder Insights arriva in risposta a uno studio del 2019 in cui la società australiana ha raccolto le opinioni degli albergatori di tutto il mondo sui principali punti problematici nella gestione della propria attività. Tra questi sono emersi alcuni aspetti cruciali:

soddisfare le aspettative sempre più elevate degli ospiti (segnalato dal 71% dei partecipanti);
● essere in grado di prevedere e gestire la domanda in un settore dominato dalle prenotazioni last minute (62%);
adeguare le strategie tariffarie e di marketing per fronteggiare l’ascesa di Airbnb (58%).

Tra i fattori indispensabili per una tecnologia che fa la differenza, gli albergatori hanno rimarcato l’importanza di una migliore gestione tariffaria, il tempo risparmiato nelle mansioni amministrative quotidiane e la capacità di poter rispondere alle strategie della concorrenza locale.

“Le esigenze degli ospiti cambiano costantemente e richiedono due interventi principali da parte degli albergatori: la personalizzazione del servizio e l’offerta del miglior prezzo per stare un passo avanti alla concorrenza. Esistono svariati tipi di tecnologie a loro disposizione, ma non tutte li aiutano a soddisfare questi aspetti”, sostiene Inga Latham, chief product officer presso SiteMinder. “I viaggiatori sono alla continua ricerca di offerte; questa tendenza genera una reazione a catena per cui aumenta il numero di prenotazioni last minute e gli albergatori, a loro volta, scontano i prezzi delle camere per non perdere competitività”. “Sapere è potere, specialmente per quanto riguarda gli ospiti” – prosegue Latham – “oggi il concetto di distribuzione online va ben oltre la gestione di tariffe, disponibilità e transazioni: è diventata una vera e propria strategia che necessita di dati concreti e affidabili e tiene conto dell’intero percorso del cliente. È qui che entra in gioco SiteMinder Insights: la nostra piattaforma permette agli albergatori di prendere decisioni avvedute e ricevere più prenotazioni, senza rinunciare a promuovere tutto ciò che rende unica la loro struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *