MercatoOspitalità

Scuola Italiana di Ospitalità: primo Master con TH Resorts

Si è concluso con successo l’evento digitale di tre giorni organizzato da TH Resort per lanciare il primo Master Executive in Hospitality Management della Scuola Italiana di Ospitalità, l’istituto nato su iniziativa di TH e con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti.

Durante il convegno sono stati presentati i contenuti del programma pilota dell’executive master, il corso che sarà erogato ed affinato su 70 manager di TH e poi offerto a tutti i manager del settore turistico italiano. I capisaldi attorno al quale sarà costruito il master sono profondamente condivisi da Cassa Depositi e Prestiti: sostenibilità, formazione e sviluppo del capitale umano, digitalizzazione e centralità del cliente.

Durante la tre giorni è intervenuto portando il suo saluto anche il Procuratore Generale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Federico Cafiero De Raho, il cui intervento sul valore della legalità e del lavoro riveste grande importanza alla luce della presenza massiva di TH Resorts nelle regioni del Sud Italia. Il modello a cui si ispira la Scuola italiana di Ospitalità è quello dell’“hotel-school”: un campus per l’alta formazione specifico per il settore dell’hotellerie, in grado di integrare in loco la formazione in aula con l’esperienza sul campo. 

“Secondo i dati statistici ed esperienziali, il modello formativo dell’hotel-school è quello più apprezzato dai datori di lavoro, perché basato sulla metodologia del learning by doing. Gli studenti che completano il ciclo di studi sono assolutamente pronti ad entrare nel mondo del lavoro ed occupano rapidamente delle posizioni di middle management, per poi sfruttare tutte le opportunità di crescita professionale che il settore offre.”, ha spiegato il Direttore Generale della Scuola Italiana di Ospitalità Giulio Contini.

Per CDP si tratta di un progetto strategico che nasce dalla necessità di sostenere la competitività e l’innovazione delle aziende del turismo e dell’hospitality in Italia. La stessa necessità che ha portato alla nascita del Fondo Nazionale del Turismo. Attraverso il Fondo, infatti, si rafforza il supporto di CDP per la valorizzazione degli asset immobiliari, con particolare riferimento agli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, con i due miliardi messi a disposizione, ha l’obiettivo di rilanciare il settore del turismo e tutelarne i livelli occupazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *