MercatoOperatori

“Scegli TOrino”, per il turismo di prossimità

Il comparto turistico-ricettivo, duramente colpito dall’emergenza coronavirus, prova a reagire alla crisi e guarda con ottimismo al 2021 lanciando Scegli TOrino, un pacchetto di offerte ricettive e culturali rivolto ai torinesi in primis e ai piemontesi. 

L’idea nasce dalla sinergia tra Federalberghi TorinoFiavet Piemonte e Gia Piemonte in collaborazione di Ascom Torino, con l’obiettivo di rilanciare il settore partendo dall’unico turismo possibile in questo periodo segnato da limitazioni, quello di prossimità. 

Scegli TOrino, destinazione sicura, che sarà disponibile in tutte le agenzie di viaggio e negli alberghi, offre al turista il pernottamento (di una o più notti) in un hotel di Torino con cena gourmet al ristorante dell’albergo o in camera e la possibilità di scoprire aspetti e curiosità poco conosciuti della città grazie ad una visita guidata in esclusiva.

In sintesi i numeri del progetto: 7/800 camere disponibili nelle strutture che hanno dato adesione; tra le strutture ricettive Hotel e Residence da tre a cinque stelle e Residence ed RTA da 3 e 4 stelle. Interessantissimo il prezzo promozionale che parte da 75 euro cena +camera.

L’iniziativa mira a rilanciare il settore già a partire dai primi mesi del 2021; periodo che sarà ancora interessato dalle misure di contenimento del coronavirus. Si tratta di puntare sul turismo di prossimità, l’unico che potrà ripartire nei primi mesi del nuovo anno. 

Spiega Gabriella Aires, presidente di Fiavet Piemonte: “Le agenzie di viaggio Fiavet hanno colto con entusiasmo la proposta di Federalberghi di aderire a questa nuova iniziativa che possa aiutare i nostri settori a superare la crisi dei prossimi mesi con un prodotto di prossimità che possa mantenere vive le nostre aziende e ribadire il ruolo che hanno le agenzie di viaggio. Ringraziamo Ascom per la preziosa collaborazione e Gia Piemonte per la disponibilità”.

Aggiunge Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino: “L’iniziativa che presentiamo oggi vuole dare un messaggio di speranza e di ottimismo per il futuro, anche in considerazione del fatto che la città deve prepararsi al grande appuntamento con le Atp Finals, il più importante torneo di fine stagione nel tennis maschile. Il 2021, almeno per la prima metà, sarà ancora certamente segnato dalle disposizioni per il contenimento del contagio ma le nostre imprese non possono continuare a vivere di ristori e di sgravi fiscali sine die, per questo vogliamo ripartire da subito e vogliamo farlo rivolgendoci ai torinesi e piemontesi per invitarli a diventare turisti nel proprio territorio, nell’attesa di poter nuovamente accogliere turisti da fuori. Il settore alberghiero è pronto a ripartire ed è pronto a farlo in totale sicurezza, del resto se le strutture vengono percepite come sicure e affidabili per diventare Covid Hotel possono esserlo altrettanto in chiave anti-Covid”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *