Ryanair riceve il sigillo “OK Codacons”
Ryanair ha ricevuto il sigillo “OK Codacons” conferito dall’associazione di consumatori a fronte del feedback positivo dei clienti italiani e dell’approvazione dell’ENAC.
La compagnia è stata premiata con due trifogli su tre, quelli viola e blu, che certificano le aziende affidabili, con contratti trasparenti e un servizio clienti efficiente, e le aziende 4.0, con un sito web intuitivo e un corretto uso dei social media. Ryanair ha inoltre attivato la procedura per ottenere il sigillo giallo, quello che certifica le aziende sostenibili e con un ridotto impatto ambientale. La partnership tra Codacons e Ryanair è iniziata ad agosto 2019, con la sottoscrizione di un Alternative Dispute Resolution per la gestione dei reclami dei clienti italiani, analizzando i feedback dei consumatori, i sondaggi e valutando i servizi e le politiche aziendali.
Il Presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo ha commentato positivamente l’iniziativa tra Ryanair e Codacons:”Tracciare un percorso di trasparenza rappresenta un ulteriore momento di attenzione al passeggero. Iniziative come questa sono positive in quanto evidenziano come il passeggero sia, e debba sempre essere, al centro del sistema del trasporto aereo. Contribuiscono ad aumentare la qualità dei servizi resi all’utente sia nella fase della prenotazione, con prestazioni trasparenti, digitalmente avanzate, sia durante il volo assicurando oltre la sicurezza, che è un requisito imprescindibile, anche il comfort sugli aerei, sia nell’affiancamento del passeggero per la risoluzione di eventuali controversie. L’ENAC, come previsto dal proprio mandato istituzionale, continuerà a vigilare sulla corretta applicazione dei Regolamenti comunitari a tutela degli utenti, intervenendo in termini sanzionatori e in seconda battuta sulle compagnie che non li abbiano rispettati”.
“Ryanair è lieta di annunciare di essere stata la prima compagnia aerea ad ottenere il sigillo “OK Codacons”, in seguito all’annuncio della collaborazione con Codacons ad agosto 2019. Questo riconoscimento come compagnia affidabile, trasparente e all’avanguardia digitale, rilasciato dalla principale associazione di consumatori italiana, rappresenta un aspetto importantissimo del nostro costante impegno per migliorare l’esperienza della clientela in tutti i nostri servizi e su tutte le nostre piattaforme. Non vediamo l’ora di ricevere il terzo trifoglio come azienda sostenibile, dal momento che Ryanair è la compagnia aerea più green e con le emissioni più basse d’Europa, la flotta più giovane, e i load factor più elevati. Ryanair emette solo 66 g di CO2 a passeggero per km e ridurrà le emissioni a 60 g entro il 2030; vale a dire una riduzione del 67% rispetto al 2000″. dichiara Kenny Jacobs, CMO di Ryanair.
Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons ha commentato:”Siamo lieti di poter collaborare con una importante compagnia area come Ryanair, per aumentare le tutele dei passeggeri e promuovere la conoscenza dei loro diritti. In Europa esistono norme che garantiscono pienamente gli utenti del trasporto aereo in ogni contesto, ma meno della metà dei viaggiatori, secondo un rapporto della Commissione Europea, conosce i propri diritti. Accordi come quello siglato tra Ryanair e Codacons vanno proprio nella direzione di colmare questo gap, e di spingere le compagnie aeree ad incrementare il proprio impegno e la propria attenzione verso i passeggeri. Come associazione continueremo a tenere alta la guardia e monitoreremo costantemente la qualità dei servizi resi agli utenti e il pieno rispetto dei loro diritti”.