Ryanair e Regione Lombardia “volano” insieme
Regione Lombardia e Ryanair in BIT hanno fatto il punto della situazione sulla collaborazione, avviata ad ottobre 2019, che ha portato al lancio di una campagna di comunicazione multicanale della destinazione Lombardia sul mercato UK, con un focus sull’area di Londra. Innanzitutto Ryanair si conferma un asset strategico dello sviluppo turistico della regione Lombardia grazie alla connettività regionale diretta agli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Bergamo con una programmazione lungo tutto l’anno. La collaborazione avviata 5 mesi fa con Regione Lombardia vede l’impegno di Ryanair nel sostegno dell’obiettivo di Lombardia, che si prefigge di diventare la prima regione turistica d’Italia. Un target che Ryanair intende sostenere sulla scorta del successo registrato a Milano Bergamo, che ha contribuito a trasformare Orio al Serio da aeroporto regionale a terzo scalo del Paese, potenziando così lo sviluppo della città orobica da semplice punto di accesso a Milano, a vera e propria destinazione turistica con ampi e positivi riflessi sul territorio. Ryanair conferma il trend di crescita su entrambi gli aeroporti, mantenendo un accesso sicuro e stabile a tutta la Regione ed incrementando opportunità sul turismo e sui posti di lavoro. Il traffico complessivo su Milano generato da Ryanair si attesta a 14.5 milioni di passeggeri all’anno (+4.5%) con oltre 120 rotte programmate per la prossima stagione estiva.
I risultati della campagna e dell’impegno congiunto tra Regione Lombardia e Ryanair sono evidenti: la crescita delle prenotazioni nelle 6 settimane di attivazione della campagna da Londra Stansted a Milano Bergamo è del 26% rispetto all’anno precedente, la rotta su Milano Malpensa raggiunge addirittura una crescita del 43% per lo stesso periodo. Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia ha spiegato: “I numeri dimostrano che la collaborazione tra Regione Lombardia e Ryanair è stata un vero successo. L’incremento delle prenotazioni nel periodo della campagna di comunicazione multicanale sta a dimostrare che la destinazione Lombardia è particolarmente apprezzata dal mercato UK”.