Royal Caribbean chiude il 2015 alla grande
“È il mercato americano a godere della prima posizione, seguito da quello cinese e quello sudamericano. L’Italia rimane ancora un mercato piccolo per Royal Caribbean ma continua la sua navigazione verso crescite più importanti”. È questa la panoramica sui mercati mondiali raggiunti dalla compagnia fatta da Gianni Rotondo, Direttore Generale della compagnia per l’Italia, al quale sono stati affidati recentemente anche mercati come Israele, Belgio, Olanda, Portogallo, Sud Africa e Est Europa. Nel 2015 la compagnia di navigazione intende chiudere raggiungendo i 30mila passeggeri italiani trasportati facendo registrare un +25% rispetto al 2014 e con uno scontrino medio più alto per via di un aumento delle prenotazioni di pregio. Tanto è dovuto al numero di navi del marchio Royal presenti nei porti italiani che nel 2016 arriveranno a sette con porti principali Roma e Venezia, che, come ribadisce Rotondo “rimane ancora come punto strategico per la compagnia nonostante le polemiche ci abbiano portato ad allontanare due delle navi più belle”. Interessanti anche i numeri relativi ai repeaters italiani che raggiungono il 35%, per lo più viaggiatori alla loro terza crociera con Royal Carribean. E sarà una delle grosse novità del 2016 per la compagnia e per l’Italia l’arrivo della nuova nave della classe Oasis, presto fuori dai cantieri. Si chiama Harmony of the Seas e ospiterà quasi 8mila persone tra passeggeri e membri d’equipaggio. La mini crociera pre-inaugurale partirà da Barcellona il 5 giugno prossimo per poi iniziare la stagione estiva dal nostro paese. Dal 7 luglio infatti Harmony partirà dal porto di Civitavecchia alla volta del Mediterraneo Occidentale. Una nave super tecnologica, con giardino centrale, camere di numerose tipologie, oltre 22 ristoranti, lo scivolo più lungo mai visto in mare. I pacchetti sono già in vendita e i risultati anche dal mercato italiano appaiono ottimi. Sul fronte orientale invece si riparte, dopo due anni di stop, da dicembre fino a fine marzo su Dubai con Splendor. Accanto a questa, da dicembre 2016 arriva anche Constellation che invece imbarcherà da Abu Dhabi. Due navi dunque sull’Emirato che procederanno una a sud e l’altra a nord per due itinerari diversi.
EM