MercatoOperatori

RestArt: grande evento nell’hub Milanese di Gattinoni

Il Gruppo Gattinoni riparte con un grande evento dal titolo simbolico, “RestArt”, che vuole sottolineare la ripartenza dopo il periodo difficile della pandemia, ma anche il nuovo posizionamento dell’azienda con il nuovo pay off “Esperienze da vivere” che guarda al futuro senza dimenticare da dove si è partiti. Il tutto immerso nella creatività di street artist che hanno animato la serata andata in scena questa sera presso l’Hub milanese del Gruppo Gattinoni. Alla conferenza stampa, che si è svolta alla presenza di imprenditori e manager partner del Gruppo, è seguito un party esclusivo con oltre 300 invitati.

L’evento è stato introdotto dal Presidente Franco Gattinoni che, anche nei momenti di crisi, ha sempre investito per guardare al futuro della sua azienda. E oggi, grazie a tecnologia, persone e progetti di sviluppo in via di finalizzazione, sta trasformando il Gruppo in una delle realtà più forti di distribuzione turistica sul mercato italiano per fatturato controllato e per numero di agenzie di viaggio di proprietà.

Sottolinea Franco Gattinoni: “Ho sempre investito anche nei momenti di crisi e ho deciso di guardare al futuro puntando sul rafforzamento della rete distributiva, sulla varietà di offerta per clienti individuali e aziende oltre che sulla tecnologia sia interna sia verso il consumatore. Abbiamo potuto contare sulla forza dei nostri collaboratori e del management che desidero ringraziare per il supporto, la professionalità e la tenacia dimostrata in questi ultimi due anni. Ci apprestiamo ora ad allargare il nostro organico, cercando di attrarre l’ingresso dei giovani che hanno la mente aperta a nuove opportunità, a nuove intuizioni e che sono il futuro della nostra azienda e del mercato”.

Dopo due anni di pandemia in cui il Gruppo, così come i player del turismo, ha registrato perdite pari all’70% rispetto agli storici asset, il mercato è finalmente ripartito in tutte le sue aree, Business Travel, MICE, Leisure. Da due mesi le vendite del Gruppo sono ampiamente superiori a quelle del 2019 pari periodo; se non ci fosse stato un primo trimestre così negativo – per varie ragioni legate all’attualità – le previsioni di chiusura esercizio 2022 sarebbero di una crescita a doppia cifra rispetto all’ultimo anno pre Covid.

Nel dettaglio, il turismo individuale è tornato a numeri da alta stagione e la domanda è decisamente superiore a quella del 2019; nel bimestre aprile-maggio, a seconda delle destinazioni, le prenotazioni sono state da + 10% a + 25%. Dopo un’iniziale concentrazione della domanda estiva sull’Italia, sono nuovamente in auge le destinazioni del Mediteranno classiche per la stagione, come Spagna e Grecia, così come si è rinnovato il fascino delle Crociere. A livello di trend si rilevano preferenze verso Mar Rosso, Maldive e Caraibi per quanto riguarda i soggiorni balneari, mentre nei tour sono protagonisti Stati Uniti e Sudafrica.

Aggiunge Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Group: “Nel campo del networking, dopo un lungo periodo di sofferenza con performance tra il -70/80%, le agenzie di viaggio sono tornate a poter esprimere le loro potenzialità e professionalità. Le agenzie sono di grande supporto, ad esempio, per tutte quelle normative, diverse in ogni paese del mondo, che nel dopo Covid vanno seguite con attenzione. Questa grande ripresa richiede a tutta la filiera – tour operator e agenzie – un grande sforzo. La domanda post Covid implica che le strutture siano perfettamente a regime in vista dell’imminente alta stagione e che tutti sappiano gestire i carichi di lavoro come non accadeva da due anni. Siamo fiduciosi perché il turismo organizzato è sempre stato contraddistinto da risorse e passione”.

Gli investimenti hanno riguardato ogni ramo dell’attività di impresa, compresi tecnologia, comunicazione e personale. È stato sviluppato il rebranding, le cui linee guida sono state essenzialità e organizzazione. I marchi sono stati razionalizzati, portando alla creazione di un marchio unico per il prodotto turistico leisure verso il consumatore finale, Gattinoni Travel, che accorpa cinque linee di prodotto. Il nome rimanda al sito www.gattinonitravel.it e a tutti i materiali verso l’esterno . Il sito riunisce tutte le proposte di viaggi, accomodation, trasporti ed esperienze disponibili, così che la ricerca e la consultazione siano semplici, usando ad esempio il criterio della destinazione, e componibili a piacere come un puzzle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *