Repubblica Dominicana è partita forte nel 2024
Come confermato anche durante la recente fiera Bit di Milano, la Repubblica Dominicana si è impegnata per una ripresa del turismo dai principali mercati internazionali e lo confermano i dati positivi. Nel 2023, 10,436.517 turisti provenienti da tutto il mondo hanno scelto questa incantevole meta caraibica, generando un + 22% di arrivi rispetto al 2022 e + 25% nei confronti del 2019.
Anche il 2024 è iniziato sotto i migliori auspici. Indicatori come l’occupazione alberghiera e le prenotazioni di camere mostrano il buon andamento del turismo in Repubblica Dominicana anche nei primi giorni di gennaio 2024. Da gennaio a novembre 2023, il tasso di presenza ha raggiunto il 74,3%, dato che supera quello del 2022.
Le cinque principali destinazioni turistiche del paese (La Romana/Bayahibe, Punta Cana, Puerto Plata, Samaná e Santo Domingo) hanno registrato tassi di occupazione superiori al 79%. Il numero di prenotazioni di camere nei primi giorni di gennaio 2024 è persino superiore a questo già ottimo dato.
“Ci auguriamo che gli Italiani continuino a viaggiare verso il nostro paese – spiega la Direttrice dell’Ente del Turismo in Italia, Neyda Garcia – anche perché la Repubblica Dominicana è considerata una delle destinazioni turistiche più sicure dell’area dei Caraibi. I trend internazionali confermano che i viaggiatori sono alla ricerca di mete, anche di lungo raggio, immerse nella natura, con ampia proposta di luoghi lontani dalla folla; ci aspettiamo grande attenzione anche sul grande patrimonio naturalistico che l’isola offre, con luoghi dove riconnettersi con la natura e la possibilità di una vacanza “attiva” all’insegna dello sport e dello stile di vita salutare. In Repubblica Dominicana è facile praticare una vacanza green in estrema sicurezza”.