Mercato

Presentata la quinta edizione della Phygital Sustainability Expo

Phygital Sustainabilty Expo, il primo ed unico evento in Italia esclusivamente dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e di design, organizzato da Sustainable Fashion Innovation Society, si terrà in presenza a Roma presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali – dal 4 al 5 giugno 2024. Il programma è stato presentato oggi, a Roma, nella sala delle Bandiere, presso la sede del Parlamento europeo in Italia, dalla presidente di Sustainable Fashion Innovation SocietyValeria Mangani, con il direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza; il direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti; il direttore Ufficio Beni di Consumo ICE, Matteo Masini e l’assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato.

La due giorni, giunta alla quinta edizione, si declina quest’anno in numerosi panel, momenti di dibattito, Sfilata Narrata e attività interattive “con l’obiettivo”, ha spiegato Mangani, “di educare il pubblico alla cultura della sostenibilità”. 

Phygital Sustainability Expo® riunisce istituzioni, imprese e territorio con lo scopo di valorizzare il sistema produttivo, creativo e manifatturiero del Made in Italy accelerando così il processo della transizione eco sostenibile nella moda e nel design”, ha aggiunto Mangani. L’evento è co-organizzato con il Parlamento europeo e Commissione europea e ha l’intento di sottolineare l’importanza della pionieristica strategia UE di delinearsi come policy maker mondiale di sostenibilità. 

La moda italiana ha un peso determinante nel panorama mondiale. È quindi fondamentale che questo settore colga le opportunità derivanti dalla transizione sostenibile, a iniziare dall’economia circolare e dalla lotta al fast fashion. In questo percorso il dialogo con l’Unione europea, motore propulsore di questi cambiamenti, è imprescindibile. In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, Phygital Sustainability Expo® può essere un momento per immaginare insieme il ruolo del prossimo Parlamento europeo nel vestire il nostro futuro e rendere il settore più forte, innovativo e sostenibile”, ha detto Carlo Corazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *