Polonia ritorna alla BIT nel 2025
L’Ente Nazionale della Polonia per il Turismo annuncia il proprio ritorno alla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, il principale marketplace B2B e B2C per l’industria turistica nazionale, che si terrà a Milano dal 9 all’11 febbraio prossimi. “Siamo contenti di tornare a partecipare, dopo diversi anni, a questo importante appuntamento che ci permetterà di rafforzare ulteriormente i rapporti con i professionisti del settore del nord Italia e incontrare il consumatore finale che potrà trovare, al nostro stand, le giuste ispirazioni per un viaggio alla scoperta della Polonia”, spiega Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.
A sostenere la presenza della Polonia alla manifestazione milanese, le ottime performance in termini di arrivi dall’Italia che nei tre trimestri 2024 – da gennaio a settembre – contano ben 537.000 italiani in visita nella destinazione di cui 217.000 solo tra luglio a settembre (ndr. dati molto significativi se si considera che in tutto il 2023 gli arrivi degli italiani avevano raggiunto quota 603.000). Come sottolinea la Direttrice: “La strategia promozionale che abbiamo adottato da alcuni anni, ha spinto i turisti italiani ed europei a conoscere una Polonia meno convenzionale e raggiungere località meno note e ancora poco battute, ma altrettanto ricche e affascinanti, facendo così registrare ottimi numeri in arrivo nel Paese, sempre più apprezzato dal turista italiano”.
La Polonia torna, quindi, a Milano, confermando la sua presenza presso lo stand ADUTEI (Padiglione 9, stand F29) per promuovere una destinazione facilmente raggiungibile dal Nord Italia, grazie a voli diretti che permettono di raggiungerne diverse località polacche. Da Bergamo, con Wizzair o Ryanair, ci sono voli per Lublino, Lodz, Danzica, Katowice, Varsavia-Modlin, Varsavia Chopin, Poznan, Breslavia e Cracovia, mentre da Milano Malpensa si arriva a Cracovia con Wizzair e a Varsavia-Chopin con LOT.
Focus 2025 per il mercato nazionale sarà la sostenibilità, ma anche il turismo esperienziale attraverso un’articolata proposta di opportunità di attività oudoor, elementi chiave per attrarre un pubblico sempre più interessato ad esperienze vere a contatto con la natura e la biodiversità, oltre alla promozione delle città e del turismo culturale. “La Polonia, con la sua straordinaria varietà di paesaggi, dalle montagne ai laghi, dalle foreste alle coste, rappresenta una destinazione ideale per gli amanti dell’outdoor. Promuovere un turismo sostenibile in questo contesto offre l’opportunità di esplorare la natura in modo responsabile, rispettando l’ambiente e le comunità locali, ma puntando lo sguardo anche al turismo culturale che, grazie alla sua ricca storia, alla sua architettura affascinante e alle tradizioni vivaci, accresce l’esperienza redendola unica”, conclude Barbara Minczewa.
Continua anche l’ottima collaborazione con le linee aree LOT, che stanno investendo sempre di più sul mercato italiano, potenziando i collegamenti tra i due Paesi, permettendo così di diversificare le aree di partenza e/o di arrivo, grazie ad una scelta sempre più ampia di voli diretti, da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Marco Polo a Varsavia Chopin e il collegamento da Roma Fiumicino a Varsavia Radom.