MercatoOperatori

Polonia: flussi dall’Italia in continua crescita

L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo rende noti i dati relativi ai flussi turistici in arrivo dall’Italia, evidenziando un aumento significativo di connazionali che hanno visitato la Polonia nel 2024. Da gennaio a dicembre 2024 sono stati, infatti, ben 734.000 i visitatori dal Belpaese superando ogni più rosea previsione, scavalcando il 2023 e battendo anche i risultati pre-pandemici del 2018 e 2019 (anni in cui si erano registrati rispettivamente 601.000 582.000 italiani).

Il 2024 ha anche fatto registrare un aumento sia nel numero di pernottamenti (superata quota 6 milioni) che nella spesa media pro-capite degli italiani (446 milioni di euro), segno che le iniziative di promozione turistica stanno dando i loro frutti.

Barbara MinczewaDirettrice dell’Ente, è soddisfatta: “È davvero incoraggiante vedere come l’Italia stia generando risultati decisamente positivi. Questo dimostra non solo l’attrattiva della Polonia quale meta turistica di eccellenza a livello europeo, ma anche il successo di una scelta che ci ha visto promuovere un’offerta turistica in continua evoluzione, moderna e diversificata, in linea con le richieste del mercato italiano”.

La Polonia piace al turista italiano che, oltre a prediligere le note città d’arte, (Cracovia, Varsavia, Danzica, Breslavia e Poznan fra tutte), è attratto anche da luoghi meno noti, come le Regioni della Bassa Slesia e di Lublino per l’atmosfera moderna ed effervescente che vi si respira, dall’incredibile varietà paesaggistica dell’intero Paese – che spazia dalle coste del Baltico alle montagne dei Carpazi, passando per le verdi pianure della Masovia e le foreste della Bialowieza –, dal suo ricco ed intenso patrimonio storico-culturale e da una straordinaria offerta gastronomica di alto livello.

Complice di questi ottimi risultati, la fitta rete di collegamenti aerei dall’Italia, in costante evoluzione, con voli diretti da numerose regioni italiane verso le principali città polacche, a cui di recente si è aggiunto il collegamento Roma Fiumicino-Lublino operato da Aeroitalia.

La strategia promozionale adottata negli ultimi anni – continua la Direttrice – ha incentivato i turisti italiani ed europei a scoprire una Polonia meno convenzionale e questo approccio ha portato ad una maggiore affluenza in località meno conosciute, ma altrettanto ricche di fascino, contribuendo ad un incremento significativo del turismo nel Paese”.

Per il 2025, le chiavi di lettura della Polonia saranno ospitalità, autenticità, sostenibilità lentezza, elementi fondamentali su cui fissare la promozione della destinazione sul mercato italiano, ma anche meta ideale per la coolcation, perché sono numerose le possibilità di scoprire la vera essenza di questo Paese attraverso passeggiate tranquille, percorsi ciclistici e visite, per assaporare momenti preziosi di evasione dalla routine.

Numerose le regioni polacche caratterizzate da un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, che invitano i visitatori a immergersi nella cultura locale e a vivere esperienze che favoriscono il relax e il contatto con la natura.

Sostenibilità e turismo esperienziale, con un’attenzione particolare alle attività outdoor, sono i fondamenti per attrarre un pubblico sempre più interessato ad esperienze autentiche a contatto con la natura e la biodiversità – conclude Barbara Minczewa – utili a presentare la Polonia quale meta ideale per la sua straordinaria varietà di paesaggi, ma allo stesso tempo, ricca di spunti legati alla sua storia, ad un’architettura intrigante e a tradizioni vivide”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *