Polonia alla BMT per la collaborazione con il trade
L’Ente Nazionale Polacco per il Turismo torna a rafforzare il rapporto con gli operatori e le agenzie del centro-sud Italia con la presenza alla Borsa Mediterranea del Turismo. Per la 26esima edizione, la Polonia sarà ospite presso lo stand Adutei insieme ad altri enti del turismo per presentare la destinazione in chiave moderna e dinamica. “Siamo una meta ormai consolidata sul mercato italiano amata per le sue città d’arte come Cracovia, Varsavia, Danzica e Breslavia – spiega Barbara Minczewa, Direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo – ma per la prossima bella stagione intendiamo presentare al comparto turistico del centro-sud Italia una Polonia meno nota, una terra che sorprende per il patrimonio storico-culturale ma altresì per l’incredibile bellezza naturalistica”.
L’ente per il turismo poi si presenta a Napoli forte di flussi turistici in netto miglioramento: gli arrivi stranieri in Polonia sono cresciuti nella prima metà del 2022, arrivando a superare i dati del 2021 di oltre 5 volte. L’86% del turismo incoming in Polonia proviene dall’Unione Europea e, anche se non si ha ancora un quadro completo – mancando appunto i dati di due mesi cruciali quali luglio e agosto (che valgono il 28% degli arrivi e del traffico turistico dell’intero anno) – si può sperare in una solida ripresa dei flussi. Diverse le destinazioni interne su cui l’Ente punta, promuovendo località fuori dalle tradizionali rotte ma facilmente raggiungibili anche dal nostro Paese, grazie agli oltre 70 collegamenti aerei tra diverse regioni d’Italia e le principali città polacche, che, nel 2023, andranno ad aumentare grazie a nuovi operativi.
In primis, un nuovo collegamento per Lublino, città accademica e importante punto di unione fra l’Europa occidentale e quella orientale e, in secondo luogo, il grande ritorno del diretto Roma-Danzica, il bellissimo centro affacciato sul Mar Baltico. “La nostra forza sta nei numerosi collegamenti aerei – conferma Barbara Minczewa – che permettono a molti italiani di raggiungere il nostro paese facilmente in ogni stagione dell’anno grazie ad operativi che consentono di organizzare long weekend, ponti di primavera, ma anche viaggi MICE grazie all’ottima offerta turistica”. Non da ultimo, il prossimo 21 marzo a Roma verrà presentato ufficialmente alla stampa trade e ai professionisti del settore il nuovo aeroporto Varsavia-Radom con il rilancio dei collegamenti diretti LOT con Roma (da fine aprile).
Tra le principali attività promozionali infine che l’Ente prevede di svolgere sul mercato italiano meritano menzione gli incontri di formazione online, i Fam Trip per i professionisti del settore, numerosi workshop e il roadshow che si svolgerà in autunno. “Il messaggio che vogliamo far passare ai nostri partner commerciali e, quindi, attraverso loro, al cliente finale, è che oltre alle città comunemente conosciute dal turista italiano e scelte per un city break – conclude Minczewa –, la Polonia è un paese vario e l’ampia offerta turistica di qualità presente ormai in tutto il nostro territorio, permette di coniugare le città d’arte all’anima più green della Polonia, che vanta ben 23 parchi nazionali, riserve, specie di piante e animali uniche in tutto il mondo oltre a pianure boschive, montagne, laghi e le sabbie bianche del Baltico. Con un itinerario fly&drive è possibile soddisfare anche le aspettative di chi preferisce passare le vacanze in mezzo alla natura e/o assaporare il folklore regionale, senza perdersi la ricchezza e la bellezza delle città”.