Per Chinasia “ripartenza” in ricordo di Giancarlo Monaco
Tanti amici del mondo del travel hanno accolto con entusiasmo l’invito di Laura Grassi, co fondatrice di Chinasia, all’incontro presso la sede a Villa Celimontana della Società Geografica Italiana, per ricordare il fondatore dello stesso operatore, il compianto Giancarlo Monaco, profondo conoscitore del mondo e soprattutto dell’Oriente e presentare il fondo a lui dedicato in seguito alla donazione di alcune sue collezioni private. La collezione di carte geografiche, globi, manifesti e pubblicazioni che costituisce il nucleo principale della raccolta denominata “Fondo Giancarlo Monaco – Donazione Chinasia” è stata consegnata da Laura Grassi a nome di Chinasia Tour Operator, società che nacque proprio dalla passione per i viaggi, come strumento per la conoscenza del mondo, di colui che negli anni l’ha concepita: Giancarlo Monaco.
Stimato professionista nel settore del tour operating, Giancarlo Monaco ha accompagnato il suo lavoro con una certosina attività di collezionista colto e competente che, soprattutto attraverso quei meravigliosi diagrammi della terra che sono le carte geografiche, ha voluto ricostruire intorno a sé un piccolo universo personale dove viaggiare anche con la fantasia. La donazione alla Società Geografica deve considerarsi un atto dovuto quale riconoscimento dell’alto valore culturale della Istituzione che, unica, potrà comprendere e valorizzare la raccolta esponendola e “raccontandola” al pubblico nel modo migliore, infine, un atto d’amore e riconoscenza per colui che l’ha realizzata, perché solo con la condivisione e il giusto riconoscimento se ne potrà perpetuare il ricordo.
“Questa donazione rappresenta il modo perfetto per celebrare la passione per l’Oriente e la cultura di Monaco – ha spiegato la stessa Laura Grassi – e sono certa che questa importante istituzione italiana saprà valorizzarla al meglio. Sono poi felice per la ripartenza della destinazione e di conseguenza della nostra programmazione. Oggi infatti come Chinasia by Idee per Viaggiare abbiamo una ricchissima proposta che include tour di gruppo e viaggi individuali che permettono di scoprire le bellezze del Paese. Presto poi usciremo con un catalogo dedicato”.
Presente alla cerimonia a proposito c’era anche Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare, che è l’operatore protagonista del rilancio del brand Chinasia: “Sono molto contento – ha detto – che la Cina sia entrata nella nostra programmazione e soprattutto con Laura Grassi e con il suo staff, professionisti da altissimo livello che sono anche in grado di trasmettere proprio tutta la conoscenza che ha reso unico Giancarlo Monaco.Non ho avuto la fortuna di conoscere Monaco in maniera approfondita, ma so che in questo luogo veniva per studiare e consultare documenti per costruire i suoi itinerari di viaggio, mi piace pensare che se lo incontrassi mi darebbe la sua approvazione per il percorso che stiamo affrontando”.