Parchi Nazionali d’Europa, ecco la top 10 dei più popolari!

Il motore di ricerca per case di vacanza, Holidu, ha diffuso la top 10 dei parchi nazionali europei più popolari sul web. La classifica stilata con i dati Google analizza le recensioni dei viaggiatori e nella top 10 si trovano i parchi che hanno ricevuto la valutazione più alta e il maggior numero di recensioni.

10) Parco Nazionale Vikos-Aoos, Grecia – 4,9 ★ su 1.869 recensioni

Situato nella regione di Zagori, il Parco Nazionale prende il nome dalla Gola di Aoos e da quella di Vikos, inserita nel Guinness dei primati perché il rapporto tra il punto più profondo e la larghezza più bassa è il più grande del mondo. Una scala di pietra ripidissima e piena di serpentine conduce direttamente nella gola, nel Parco si possono incontrare orsi bruni, lupi, cervi, cinghiali e serpenti.

9) Parco Nazionale Jotunheimen, Norvegia- 4,9 ★ su 2.058 recensioni

Conosciuto come “Impero dei Giganti“, con oltre 250 vette sopra i 1.900 metri, la cresta del Besseggen tra giugno e settembre è affollatissima, con oltre 17.000 visitatori al mese. Renne, alci e lemming sono di compagnia durante la scalata e la ricompensa alla fine è una magnifica vista sul fiume, sui laghi e sule vette del Parco.

8) Parco Nazionale Monte Olimpo, Grecia – 4,9 ★ su 2.191 recensioni

Il leggendario regno degli dei è stati dichiarato il primo parco nazionale della Grecia nel 1938, ogni anno si svolge l’Olympus Marathon che per 44 chilometri si estende su 3.200 metri di altitudine e ricorda il pellegrinaggio degli antichi greci che salivano sul trono di Zeus.

7) Parco Nazionale Durmitor, Montenegro – 4,9 ★ su 5.483 recensioni

Patrimonio mondiale dell’Unesco, ospita la Gola della Tara, la più profonda d’Europa con i suoi 1300 metri, attraversata da un ponte di 365 metri. Parapendio, rafting, dirt bike e zipline sono solo alcune delle attività che si possono provare nel Parco, che d’inverno è un comprensorio sciistico molto frequentato.

6) Parco Nazionale dei Monti Stołowe, Polonia – 4,9 ★ su 5.752 recensioni

Le rocce di funghi sono la caratteristica di questo parco costituito da foreste, chiamate così perché spuntano e si ergono dalla foresta come funghi. La sensazione di essere in un mondo fantastico è alimentata anche dalle strutture di Table Mountain, formata in 70 milioni di anni da vento ed acqua.

5) Parco nazionale della Svizzera Sassone, Germania – 4,9 ★ su 5.897 recensioni

“Rocce bizzarre, gole selvagge” è il motto del Parco, inserito all’interno della Via dei Pittori perché grandi romantici come Caspar David Friedrich hanno preso qui l’ispirazione per il loro capolavori. Sentieri, passeggiate e panorami mozzafiato vi attendono sulle montagne di arenaria delle Elbsandsteingebirge.

4) Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido, Spagna – 4,9 ★ su 7.795 recensioni

Chiamato anche il Grand Canyon di Spagna, il Parco è patrimonio Unesco e offre valli pittoresche, aspre catene montuose e cascate scroscianti. In alcuni punti i colori e i pendii brulli possono ricordare la deserta regione di Mordor della saga Il Signore degli Anelli.

3) Parco Nazionale di Rila, Bulgaria – 4,9 ★ su 7.990 recensioni

L’area protetta che si estende per oltre 80.000 ettari apre il podio dei parchi nazionali europei più popolari. Le piramidi di argilla a Stob e l’unico geyser attivo dell’Europa sudorientale a Saparewa Banja sono alcune delle attrazioni di questo parco naturale che ospita anche un monastero e comprende circa 120 laghi dell’era glaciale. Attenzione, per nove mesi all’anno sulle cime la temperatura è sotto zero, d’estate raramente supera i 15°.

2) Parco Nazionale di Bieszczady, Polonia – 4,9 ★ su 10.295 recensioni

Nel 1947 circa 100mila abitanti dei villaggi circostanti sono stati reinsediati con la forza nell’ambito dell’Operazione Vistola, pertanto il paesaggio è tristemente uno dei più incontaminati d’Europa. Il 70% del parco è chiuso ai visitatori ed animali come orsi, lupi, linci e bisonti vivono in gran parte indisturbati.

1) Parco Nazionale di Snowdonia, Galles – 4,9 ★ su 18.522 recensioni

Il parco nazionale più popolare d’Europa è il più antico del Galles e ospita la montagna più alta, il Monte Snowdon, insieme al lago più grande, il Lago di Bala. Salendo sull’unica ferrovia pubblica a cremagliera di tutto il Regno Unito si arriva fino alla vetta di 1.085 metri del Monte Snowdon. Il Lago di Bala ospita il leggendario mostro “Teggie”, fate attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *