MercatoOspitalità

Nel turismo il Giappone punta sull’Expo 2025 a Osaka

Ben vent’anni dopo l’Aichi Expo 2005 e tre anni dopo le Olimpiadi di Tokyo, il Giappone, torna protagonista della scena internazionale l’anno prossimo con Expo Osaka 2025. Dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 Osaka si trasformerà in una vetrina mondiale dove i Paesi e le regioni partecipanti – attualmente 153 – e 8 organizzazioni internazionali presenteranno al mondo il meglio delle loro idee e progetti.

Per l’evento, sono attesi 28,2 milioni di visitatori fra cui 3,5 milioni dall’estero. Sesta volta che la manifestazione si svolge sul suolo nipponico, per l’edizione Expo Osaka è stato scelto come tema “Progettare la società futura per le nostre vite”, un topic che sottolinea la necessità – quanto mai attuale – di fornire degli strumenti per costruire e creare una comunità internazionale consapevole ed orientata verso una società sostenibile che supporti le idee degli individui su come vogliono vivere.

Accanto a questa macro-tematica convivono e si intrecciano tre sottotemi: “Salvare Vite”, “Potenziare vite” e “Connettere vite”. Mascotte dell’iniziativa è “myaku myaku”, un mutaforma che, con il suo anello irregolare di cerchi rossi che rappresentano le cellule viventi, esprime il collegamento all’acqua. Osaka, infatti, è ritenuta storicamente la città giapponese dell’acqua. Cornice dell’Esposizione Universale è Yumeshima, isola artificiale situata sulla baia di Osaka.

Qui, nel luogo dell’evento, sarà realizzato un anello in legno – progetto dell’architetto giapponese Fujimoto – della lunghezza di 2 chilometri di circonferenza e con un’estensione di 60.000 metri quadrati, che proteggerà i visitatori dal sole e dalla pioggia. L’anello, che sarà il più grande del mondo, è il simbolo tangibile di Expo, abbracciandone appieno la filosofia “diversi ma tutt’uno”. Questo spazio centrale custodirà i diversi padiglioni, mentre gli ingressi saranno due, un’entrata est dove arriva la stazione della metro e una ovest.

Osaka si trova nella parte occidentale del Giappone ed è il punto di partenza ideale per andare in esplorazione della vasta regione del Kansai. Seconda città più grande del Paese del Sol Levante, oltre a pregiarsi del titolo di “centro degli affari” del Giappone occidentale, è anche la città della commedia. I suoi abitanti – amichevoli, loquaci e divertenti – sapranno sorprendere i viaggiatori. Osaka inoltre brilla per la sua ricchezza gastronomica. Da aggiungere nella propria bucket list, una visita al castello e una passeggiata al chiaro di luna sotto le insegne coloratissime al neon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *