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Nel 2023 gli shopping tourist in Italia oltre i 2 milioni

Segnali di ripresa anche per lo shopping tourism: nel 2023 gli shopping tourist in Italia potrebbero superare i 2 milioni. È la stima di Risposte Turismo comunicata nella tappa conclusiva del tour 2022 di Shopping Tourism – il forum italiano tenutasi ieri a Bologna. Presentata anche la mappa dei luoghi dello shopping tourism in Italia: nella top ten delle città turistiche presenti oltre 1.300 botteghe storiche. Su tutto il territorio nazionale oltre 80 vie dello shopping, 26 outlet e più di 60 department store.

Il valore è frutto di proiezioni sviluppate a partire dalla stima di Risposte Turismo realizzata nel 2019, anno record del turismo italiano, e ottenuta attraverso l’applicazione sul totale degli arrivi nelle destinazioni italiane di coefficienti percentuali differenti in ragione della tipologia di destinazione. La nuova stima, che per il 2023 supera quella del 2019, poggia su una serie di indicatori e fonti, a cui si aggiungono i risultati delle indagini ad hoc realizzate da Risposte Turismo per il tour itinerante 2022 del forum e quanto è emerso dalle tavole rotonde che hanno animato le tre tappe del tour.

«Superare la soglia dei 2 milioni di shopping tourist sarebbe un risultato che ribadisce l’esistenza di una porzione significativa di domanda turistica che ha nello shopping la motivazione prevalente della propria vacanza e su cui sarebbe opportuno attivare un programma di impegno per aumentare il posizionamento dell’intera Italia come destinazione per gli shopping tourist», ha spiegato Francesco di Cesare, Presidente Risposte Turismo.

«I dati dello Shopping Tourism Italian Monitor hanno acceso dal 2016 i riflettori sul ruolo economico e sociale ben significativo di quei 2 milioni di Shopping Tourist annui in Italia raggiunti nel 2019. A questi turisti, sempre pre-pandemia, se ne aggiungono almeno altri 38 milioni che, durante il viaggio in Italia, vivono una o più volte l’esperienza dello shopping di prodotti enogastronomici, un potenziale enorme per il commercio nel nostro Paese e anche per questo proprio uno dei temi che è stato affrontato oggi a Bologna», ha aggiunto Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.

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