Natura selvaggia e attività invernali uniche nella Svezia Artica
Un soggiorno invernale nella Svezia artica, che copre un quarto della superficie svedese, è un’esperienza indimenticabile per chi vuole sperimentare la natura selvaggia, la neve e il ghiaccio e l’opportunità di partecipare allo stile di vita artico lontano dal turismo di massa.
Una parte poco conosciuta ma molto affascinante della regione artica svedese è la contea di Västerbotten, in parte situata nella Lapponia meridionale, che si estende dal confine norvegese a ovest fino alla costa del Golfo di Botnia a est. La natura selvaggia e variegata comprende foreste, montagne, coste, laghi e fiumi, e d’inverno invita a vivere una varietà di esperienze emozionanti, dalle gite in motoslitta e in slitta trainata da cani, allo sci e alla pesca sul ghiaccio.
Ma il Västerbotten non offre solo natura, ma anche città autentiche con cultura e storia attraenti. Un soggiorno nelle città principali di Umeå e Skellefteå, a due passi dal Golfo di Botnia, vi offre la possibilità di godervi la vita cittadina del nord e la natura selvaggia appena fuori porta dove praticare varie attività.
La regione di Västerbotten protegge la sua natura e cultura e ha, tra le altre cose, lanciato l’iniziativa Västerbotten Experience, una rete che oggi conta oltre 100 aziende che sono state sottoposte a una revisione dei criteri sviluppati dal Global Sustainable Tourism Council, e che offrono esperienze di natura e cultura sostenibili e autentiche, compresi alloggio e cibo, dall’entroterra alla costa.
Da Stoccolma ci sono diversi voli giornalieri per Umeå (1 ora) e Skellefteå (1 ora e 10) così come un numero minore di voli per Lycksele (1 ora e 25) . Oppure si prende il treno notturno da Stoccolma. Il treno si ferma anche nel villaggio di Jörn, non lontano dallo Svansele Wilderness center. Per informazioni: www.goldoflapland.com – www.visitskelleftea.se/en – www.visitumea.se/en