Girotondo

Nasce “Unicredit 4 Tourism”: cos’è?

È la nuova e importante iniziativa lanciata pochi giorni fa a Milano dall’istituto di credito, che vuole appoggiare le imprese operanti nel settore turistico, basandosi su quattro “pilastri” operativi. Il primo, centrato sull’aspetto digitale, offre alle imprese nuovi strumenti di conoscenza più approfondita del mercato e dei concorrenti, che permettono di gestire al meglio reputazione e posizionamento online. Tra questi c’è “Travel Appeal”, startup innovativa che fornisce utilissimi indicatori web alle aziende. Secondo pilastro dell’offerta Unicredit al mondo del turismo è invece l’impegno a erogare, entro il 2018, ben due miliardi di euro di nuova finanza al settore, circa il 75% dei quali sono però dedicati a imprese con fatturato al di sotto dei 5 milioni di euro. Ciò si traduce ad esempio nella proposta di mutui fino a 22 anni, di mutui stagionali e del “Bond Italia 4 Tourism”. Il terzo pilastro prevede soluzioni assicurative offerte proprio da Unicredit in collaborazione con alcuni storici partner del settore. Ultimo pilastro infine è il supporto che la banca vuol dare in quanto ad accrescimento delle competenze finanziarie e delle conoscenze di marketing e di capacità di digitalizzazione delle aziende stesse. A questo scopo Unicredit si propone di organizzare giornate di formazione che saranno denominate Tourism Day, e che tra giugno e dicembre 2015 si articoleranno in cinque tappe: Costa Smeralda, Treviso, Lecce, Catania, Firenze. «Il turismo – ha detto Federico Ghizzoni, AD di Unicredit – va sostenuto affinché gli operatori del settore migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *