Nasce PrenotACI, nuova piattaforma online
Si chiama PrenotACI ed è la nuova piattaforma leasure di prenotazioni che ACI blueteam renderà disponibile ai propri clienti finali entro dicembre 2021 e alle agenzie di viaggio partner a partire dal 2022. Totalmente user friendly e full mobile responsive, il nuovo strumento di booking è, infatti, pensato sia per velocizzare l’operatività degli agenti nella prenotazione di singoli servizi come nella costruzione di interi pacchetti di viaggio, sia per rispondere alle esigenze del viaggiatore contemporaneo che ama navigare, soprattutto da device mobile, per cercare proposte e soluzioni personalizzate.
Con PrenotACI.travel le adv ACI blueteam avranno a disposizione uno strumento dinamico, con disponibilità in tempo reale, di servizi e accomodation. Attraverso l’opzione “Disegna la tua vacanza” potranno, dunque, costruire un’offerta su misura delle esigenze del proprio Cliente, dal solo hotel al pacchetto completo di volato e servizi aggiuntivi. Il sistema mostrerà il miglior prezzo disponibile con opzioni differenti e relativi supplementi per personalizzare ulteriormente preventivo e prenotazione. Lato b2c, la piattaforma sarà accessibile ai dipendenti delle aziende clienti convenzionate, ai Soci ACI così come agli utenti finali, i quali avranno ampia flessibilità sia nel poter visionare i pacchetti già presenti nel sistema sia nel costruire e acquistare direttamente il proprio viaggio online.
“Il progetto di sviluppare uno strumento gestito internamente per la costruzione di pacchetti dinamici è nato in pieno lockdown insieme alla consapevolezza che, al termine della pandemia, ci saremmo trovati di fronte a un mercato e a dei clienti profondamente cambiati – spiega Massimiliano Biella, Leisure Operations Director. Non potevamo farci trovare impreparati alla ripartenza, senza gli strumenti adeguati per competere in uno scenario che si sta tuttora modificando molto più rapidamente di quanto non ci aspettassimo inizialmente. Dotare i nostri Agenti di una piattaforma che potesse ampliare notevolmente le possibilità e le opzioni di vendita, con un maggiore controllo dei fornitori integrati e con un grande risparmio di tempo nella ricerca e nella finalizzazione della vendita sono stati i primi punti dai quali siamo partiti.
Successivamente, abbiamo pensato di estendere anche ai nostri Clienti finali – in primis i Soci ACI e dipendenti delle Aziende che seguiamo per il Business Travel – l’utilizzo di uno strumento di self booking/e-commerce in modo da poter servire una platea più vasta e geolocalizzata in aree non presidiate dai nostri punti vendita. Con PrenotACI, oggi, abbiamo un mezzo in più e gestito direttamente per poter servire anche Clienti più inclini a organizzare le proprie vacanze in maniera autonoma, senza privarli dell’occasione di sfruttare i benefici dell’appartenenza al mondo ACI blueteam. Nel 2022 la piattaforma vedrà un ulteriore step di crescita, da un lato con l’estensione del suo utilizzo B2B e B2B2C alle nostre agenzie partner e, dall’altro, con l’integrazione di prodotti oggi non ancora presenti sulla piattaforma, come le crociere”.