Mercato

Musealo: la piattaforma che valorizza l’artigianato e il Made in Italy

Linea tarallina - Musealo
Linea tarallina – Musealo

L’artigianato italiano, è da sempre considerato uno dei pilastri culturali del Paese, tanto che secondo recenti statistiche, il settore artigianale rappresenterebbe circa il 59,9% delle imprese manifatturiere italiane. Musealo è una piattaforma italiana che punta a valorizzare questo settore attraverso il digitale promuovendo il Made in Italy, che quest’anno avrà tra l’altro per la prima volta una Giornata Nazionale dedicata: il 15 aprile.

Come rilanciare l’artigianato

Musealo, nata nel 2021 dall’intuizione di Giuseppe Iamele e Cristian De Mitri nel 2021, si propone come un ponte tra tradizione e innovazione nel mondo dell’artigianato italiano. Attraverso una piattaforma digitale condivisa, Musealo collega artigiani di diverse regioni e specializzazioni con designer e clienti come resort, catene alberghiere e location per eventi.

Musealo non si limita a promuovere l’artigianato tradizionale, ma cerca anche di ridefinirlo per l’era digitale. Attraverso la piattaforma online, gli artigiani possono proporre le proprie creazioni e collaborare con designer per realizzare progetti su misura. Questo approccio non solo preserva le antiche tradizioni artigianali, ma offre anche opportunità per i giovani talenti di sviluppare le proprie competenze. Attualmente la piattaforma può contare su 50 artigiani, un numero destinato a crescere nei prossimi mesi.

Le partnership di Musealo con il mondo dell’hospitality

Svuotatasche Naturalia - Musealo
Svuotatasche Naturalia – Musealo

Tra i progetti di punta di Musealo ci sono le collaborazioni con il Resort Canne Bianche di Torre Canne, dove Musealo ha contribuito a promuovere il Made in Puglia attraverso le creazioni artigianali in legno e ceramica di tre artigiani locali, e con l’Hotel Barion di Bari, che ha beneficiato dell’approccio unico di Musealo, con accessori per la tavola personalizzati che arricchiscono l’esperienza dei clienti.

Oltre al settore dell’ospitalità, Musealo ha collaborato con il “centro commerciale sostenibile” GreenPea di Torino per sviluppare una linea di home decor sostenibile, coinvolgendo artigiani di tutto il Paese attraverso la propria piattaforma.

Musealo rappresenta un esempio di come l’innovazione digitale possa rivitalizzare e promuovere le eccellenze italiane, come l’artigianato. Attraverso la sua piattaforma, la startup contribuisce a preservare le tradizioni artigianali e a creare esperienze uniche per i clienti di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *