MercatoTrasporti

MSC punta forte sul lusso di Explora Journeys

La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Fincantieri hanno celebrato a Genova tre importanti eventi riguardanti la flotta di Explora Journeys, il marchio lifestyle di lusso recentemente lanciato dal Gruppo MSC: la consegna di Explora II, la posa della moneta di Explora III e il taglio della lamiera di Explora IV. Strategia, vision e appeal sono le parole chiave delle innovative navi del marchio luxury. La cui flotta comincia a essere realizzata per arrivare a comprendere sei unità entro il 2028. Navi che sono costruite in Italia da Fincantieri, grazie a un investimento complessivo del Gruppo MSC pari a oltre 3,5 miliardi di euro: circa 500 milioni sono stati usati per la neonata Explora II. A sottolineare l’importanza anche economica per il comparto italiano della crocieristica hanno partecipato alla cerimonia diverse personalità tra le quali il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, che ha dichiarato: “Le navi Explora Journeys rappresentano la massima espressione di ingegneria navale e design. Il contributo di Fincantieri è stato fondamentale per la realizzazione di queste navi innovative, che rispondono alle più elevate aspettative di qualità e affidabilità, consolidando ulteriormente la posizione dell’Italia tra i leader globali nel settore della cantieristica navale”.

D’altronde MSC e Fincantieri sono fortemente impegnate sui fronti dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo e le unità del segmento lusso non fanno eccezione. Quattro di esse, da Explora III in poi, ad esempio saranno alimentate a gas naturale liquefatto. È inoltre allo studio un progetto per equipaggiare le ultime due navi – Explora V ed Explora VI, in consegna nel 2027 e nel 2028 – con grandi celle combustibili in grado di trasformare il gas naturale liquefatto rinnovabile in idrogeno, riducendo così ulteriormente le emissioni. Al termine delle tre cerimonie hanno parlato anche i manager del Gruppo MSC, a partire da, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere Pierfrancesco Vago, che ha spiegato: “Questi tre eventi sono momenti chiave per la nostra azienda. Siamo lieti di proseguire la crescita nel segmento del lusso, prendendo in consegna la seconda di sei navi Explora Journeys, mentre la terza e la quarta sono già in costruzione in questo cantiere. Tali unità rappresentano una combinazione di innovazione e sostenibilità, e sono parte di un importante piano di espansione del nostro nuovo marchio europeo di lusso. Inoltre rafforzano la nostra partnership di lungo termine con Fincantieri, iniziata 10 anni fa, che al momento prevede la consegna di ulteriori quattro navi entro il 2028, oltre alle sei già consegnate fino ad oggi. Abbiamo un impatto economico sull’economia italiana di oltre 15 miliardi di euro. Anche perché la costruzione delle navi Explora Journeys gioca un ruolo decisivo sia a livello locale, rafforzando il settore cantieristico e l’economia di Genova e della Liguria, sia a livello nazionale per le importanti ricadute economiche e occupazionali assicurate all’intero Paese”.

Explora II è già salpata in direzione Civitavecchia; dove domenica 16 settembre ci sarà la cerimonia di battesimo. “Dalla prossima settimana la nostra nuova nave inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo – ha aggiunto Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC –. Successivamente andrà nell’inverno 2025 nei Caraibi. E ancora oggi festeggiamo poco più di un anno di attività della prima ammiraglia Explora I che ci ha dato grande soddisfazione proprio ai Caraibi nell’inverno 2024, oltre che nel Mediterraneo in questa prima stagione estiva. Oggi invece stiamo guardando il trend di prenotazione per le prossime stagioni e siamo ottimisti. Quello lusso di Explora Journeys è un nuovo segmento che si affianca a quello contemporary di MSC crociere e siamo convinti che lo sviluppo della flotta con le nuove navi ci crea nuove opportunità sul mercato nazionale e internazionali. Grande in questa visione l’importanza dell’hub di Genova, che è oggi il primo porto a livello mondiale  per gruppo MSC per quanto riguarda i passeggeri. Senza dimenticare che 5 delle 6 navi Explora verranno costruite nei cantieri di Sestri sempre a un passo dal capoluogo ligure. Infine, anche negli itinerari del Mediterraneo per l’estate 2025 e per il 2026 la Liguria sarà assoluta protagonista delle nostre proposte uniche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *