MercatoOperatori

Mister Holiday: la riscossa delle agenzie di viaggio

Tra le tendenze in atto nella distribuzione turistica, una delle più evidenti è il ritorno all’associazione in partecipazione, formula premiata per la sua flessibilità e i bassi costi fissi, proposta da molti player per supportare gli agenti di viaggio in un momento ancora complesso e incerto. In questo contesto cresce l’interesse del mercato nei confronti di Mister Holiday, rete di agenzie che ha fatto della propria formula di associazionismo la sua carta vincente e che oggi conta 75 punti vendita, di cui l’80% proprio in AIP, a cui si affiancano 15 personal travel agents.

Fabio Bignotti, Responsabile Commerciale Mister Holiday, dichiara: “Il mercato ci sta rivalutando e premia la nostra consolidata esperienza nell’AIP, formula che ci contraddistingue ormai da 18 anni. Il nostro modello è basato sullo sviluppo di un rapporto di fiducia reciproca con gli associati: forniamo loro tutti gli strumenti necessari per essere competitivi e vendere, senza vincoli a lungo termine e, soprattutto, valorizziamo le iniziative imprenditoriali individuali”. Proprio la formula contrattuale proposta sul mercato è alla base del trend di crescita della rete che negli ultimi due anni ha mantenuto le stesse dimensioni del passato ed è in procinto di annunciare nuove aperture.

“Riceviamo manifestazioni di interesse sia da parte di agenzie indipendenti, sia da parte di affiliati ad altri gruppi – prosegue Bignotti – che dimostrano di apprezzare anche la competitività del prodotto e dei servizi offerti, a cominciare dagli ottimi accordi commerciali con i principali tour operator e dalla partnership con Volonline, basata su programmazione tailor made, flight consolidation e tool b2b2c Volonclick. Puntiamo molto anche sulla tecnologia, con diversi software e piattaforme di prenotazione e una suite di strumenti per il digital marketing: tool per la gestione di liste nozze e liste regali online, sistemi per l’invio centralizzato di SMS, social media, app con notifiche “push” per i clienti e la possibilità di ottenere un sito internet personalizzato”.

Laura Sandrini, CEO Mister Holiday, conclude: “Nell’AIP si cresce insieme, anche per questo abbiamo eliminato da oltre un anno le fee di affiliazione e abbiamo condiviso con gli associati il 50% dei ristori ricevuti. Il nostro impegno è costante e siamo sempre accanto agli agenti per fornire formazione, assistenza professionale e tutti gli strumenti necessari per affrontare questo momento. Recentemente, ad esempio, alcune filiali, a fronte dell’ottimo lavoro svolto nel 2021, hanno ottenuto importanti riconoscimenti da diversi tour operator e questo ci riempie di soddisfazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *