Malta raccontata al trade con gli eventi Tourism Authority
Malta Tourism Authority avvia il 2021 inaugurando un fitto calendario di appuntamenti dedicati al trade. Gli incontri, a cadenza periodica, prevedono un calendario di webinar ogni volta dedicati ad un tema diverso, per offrire nuovi spunti al mercato. Ciascun incontro sarà caratterizzato da un focus specifico con la presenza di un ospite ogni volta differente, che in un format veloce e leggero saprà approfondire le nuove tipologie di prodotto da condividere con gli operatori di viaggio in una prospettiva di lavoro post Covid.
Sono ben 16 gli incontri già programmati per quest’anno che si svolgeranno sempre online e saranno organizzati sulla piattaforma Zoom. L’iscrizione è naturalmente gratuita e la registrazione, semplice e veloce, è tramite il sito destinazione-malta.it, portale dedicato alla formazione online degli agenti di viaggio (coloro che sono già in possesso delle credenziali Malta Academy possono accedere alla piattaforma con quelle). Durante ogni appuntamento sarà possibile interagire con l’esperto coinvolto e porre quesiti relativi all’argomento trattato. Sarà anche possibile rivedere l’incontro successivamente.
A raccontare agli addetti ai lavori l’importante calendario di eventi è Maya Francione che per l’occasione si presenta con il suo nuovo e importante titolo di Trade Marketing Coordinator. In forza allo staff MTA da oltre 6 anni, Mata Francione è un volto molto noto e amato nel settore del turismo oltre che da sempre legata alla gestione dei rapporti con i tour operator e gli agenti di viaggio. Il supporto alla formazione che ha offerto è stato costante durante i tanti eventi dedicati, portandola ad ideare e sviluppare il progetto formativo, Destinazione Malta Academy, piattaforma di e-learning di MTA Italia che ha da poco raggiunto i 2000 iscritti.
Con il suo carisma e le sue doti attoriali, Maya Francione non solo ne è ideatrice, ma anche attrice dei video corsi in cui racconta la destinazione con uno stile coinvolgente e frizzante che riesce sempre a trasmettere il suo entusiasmo. Seguendo il motto ‘imparare divertendosi’, la formazione messa a punto dalla Francione è inoltre, ricca di spunti e curiosità che certamente sono di supporto ai suoi interlocutori nella vendita di Malta.
“Le agenzie di viaggio ed i tour operator – racconta la stessa Maya Francione – sono il fulcro vitale del turismo e noi di MTA vogliamo consegnare loro gli strumenti necessari perché possano trasmettere alla propria clientela la conoscenza della destinazione, dimostrando quanto un viaggio a Malta sappia essere unico e ricco di esperienze autentiche. Il mio personale intento è stato, e sarà sempre, quello di offrire la mia esperienza e la mia innata passione per Malta (sono io stessa italo-maltese!). Ho sempre desiderato che tutti potessero riuscire a vedere l’unicità di Malta che purtroppo viene spesso erroneamente data per scontata”.
“Il nostro obiettivo – aggiunge la Direttrice Malta Tourism Authority, Ester Tamasi , a proposito della formazione – quello di mantenere il contatto con gli agenti di viaggio, dando spunti innovative ed in linea con le nuove esigenze del mercato. Continuare la formazione con attenzione e cura dei dettagli, sarà fondamentale per poter ripartire ai massimi livelli qualitativi nell’offerta di vendita. Lo stimolo al viaggio si baserà sulla possibilità di inseguire le proprie passioni e rispondere alle richieste con un’offerta sempre più tailor made. Come ente siamo consapevoli di non essere gli unici ad offrire formazione online ed è per questo che vogliamo proporre un approccio diretto, senza fronzoli e di approfondimento sul prodotto. Gli esperti coinvolti sono figure che conoscono il prodotto da un punto di vista interno: professionisti maltesi o studiosi che sapranno metterne in risalto le caratteristiche. Il nostro lavoro di collaborazione con la destinazione è pertanto sempre più di raffinato cesello allo scopo di riuscire a proporre le eccellenze di prodotto, in linea con le caratteristiche territoriali”.