Malesia, in archivio un’estate positiva
La stagione estiva ha riconfermato numeri positivi dall’Italia, seguendo l’onda positiva che ha caratterizzato gli arrivi in Malesia fin dai primi mesi del 2018. Da gennaio ad agosto 2018, gli italiani in Malesia sono stati 38.605, segnando + 21% rispetto allo stesso periodo del 2017 (31.896). Il mese di agosto in particolare ha visto 12.059 arrivi, con un incremento del 27,9% rispetto ad agosto 2017 (9.426). Il Ministro del Turismo della Malesia, Mohamaddin Ketapi, ha detto che la Malesia è pronta per raggiungere la top 10 delle destinazioni turistiche del mondo nel 2019: “Il nostro obiettivo è migliorare la posizione del paese dopo essere stato classificato al 12 posto l’anno scorso. Dobbiamo essere più competitivi a livello internazionale. Il governo sta anche cercando di promuovere la Malesia nell’industria del cinema. Guardando avanti, la nostra direzione per il 2018-2020 è ottimizzare il marketing digitale, concentrarci sulla collaborazione industriale, sfruttare i principali eventi per la pubblicità, ottimizzare i megaprogetti della Malesia, integrare le nostre campagne di marketing con le altre agenzie governative e promuovere la Malesia come set cinematografico”. Le prospettive di crescita sono supportate da importanti mega-progetti come lo sviluppo della costa Desaru a Johor, l’Impression City Melaka e il parco a tema 20th Century Fox World a Genting Highlands, che dovrebbero ravvivare l’interesse internazionale per la Malesia.