Le spiagge più belle della Dalmazia del Sud

Navigando tra Korcula e la costa che confina col Montenegro si scoprono innumerevoli spiagge deserte e baie bellissime da esplorare

Sull’isola più settentrionale di quelle della Dalmazia del sud, ovvero Korcula, le spiagge migliori e più belle da visitare anche in piena estate sono quelle che si trovano sulla sua costa meridionale. Si parte dall’estrema punta O dell’isola dove si trova il lido di Proidz, per continuare con la parte centrale del litorale dove, nei pressi del villaggio di Prizba si trovano un paio di spiagge incantevoli e incastonate in calette da sogno, per finire sull’estrema punta orientale di Korkula, dove a poca distanza dal porto di Marina Lumbarda si trova l’omonimo e sabbioso lido. A Lastovo e Mljet le spiagge migliori sono poi quelle che si scoprono navigando attorno alle due belle e selvagge linee costiere.

ATTORNO A DUBROVNIK

Attraversando Porta Ploce e uscendo dal centro della città dalmata verso SE si entra nel quartiere più affascinante di Dubrovnik “nuova”. È quello costruito tra le onde azzurre dell’Adriatico e le alte pendici del monte Srd, nel quale eleganti alberghi si mescolano alle ville e alle casette circondate da rigogliosi giardini. Proprio qui si raggiunge la spiaggia di Gradska Plaza (letteralmente “spiaggia di città”): si tratta di una stretta e lunga striscia di sabbia dorata e sassi chiari che regala uno splendido panorama sul centro storico cittadino. Molto affollata solo in agosto ospita anche stabilimenti balneari attrezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *