Tutte le spiagge dell’Istria
Si dà fondo tra strette penisole e insenature da sogno, anche per scoprire le numerose bellissime spiagge di sabbia dorata o di ciottoli
Prima di scoprire una per una le baie migliori della zona, ecco una panoramica delle piccole spiagge di sassi e sabbia che si trovano lungo la bassa striscia costiera che corre tra la penisola istriana e il mare Adriatico e nelle quali vale la pena fermarsi per un tuffo. Proprio all’estremità nord dell’Istria occidentale, ad esempio, a poca distanza dai centri di Umag e Novigrad, si aprono lunghi lidi sabbiosi, davanti ai quali sono molti gli appassionati di windsurf che si divertono con le loro tavole a vela. Molto belle e poco frequentate sono anche le strette e allungate spiagge di ciottoli che si trovano attorno alla penisoletta rocciosa che si apre appena a sud di Rovinj e davanti alle piccole isole di Otok Katarina e di Crveni Otok. Scendendo ancora più a meridione e prima di far rotta verso le isole del Quarnaro non si perdano le belle spiagge che circondano l’estrema punta sud dell’Istria. Selvagge e caratterizzate dalla presenza di ampie pinete, rocce e macchia mediterranea profumata, circondano a est e ovest il borgo di Medulin.
TRA LE ISOLE
Secondo l’opinione di molti turisti e di molti croati, la spiaggia più affascinante tra quelle delle isole, del Quarnaro è il sabbioso lido di Baska, che si apre sulla costa orientale dell’isola di Krk. Poco più a sud, sulla costa settentrionale dell’isola di Rab ecco che si ammira la bella insenatura di Lopar, al centro della quale si apre la ancora più affascinante spiaggia sabbiosa di Rajska Plaza. Lungo le selvagge coste della stretta e lunga Cres, meritano poi una visita le baie di Punta Kriza, nella parte meridionale. E ancora più a sud, nella vicina Losinj da non perdere i lidi di sabbia chiara e ciottoli della Penisola di Cikat. Infine, raggiungendo la più meridionale isola di Pag si trova la frequentata spiaggia di Caska, posta subito a sud del porto di Novalja.
Inutile “girarci intorno” …spiagge vere non ce ne sono ……..almeno in Istria.
E’ bellissima comunque . Acque limpide e profumate …..
Rocce bianche e boschi verdissimi fin sul mare ……
Chi cerca belle spiagge deve andare in Sardegna .
Dove i colori spaziano dal bruno scuro di spiagge vulcaniche al rosa di finissime spiagge di conchiglie …..chilometri e chilometri di spiagge ……meravigliose …..
le isole descritte, davvero belle, ma non sono Istriane…
fanno parte della Dalmazia.