Land of Fashion, tra turismo e shopping
Land of Fashion, network di cinque outlet village in Italia, ha deciso di avviare una sua interessante strategia di posizionamento nel turismo. Proprio i cinque centri per lo shopping di Franciacorta, Mantova, Palmanova, Puglia, e Valdichiana – di proprietà del fondo statunitense Blackstone e gestiti da Multi Outlet Management Italy (Momi) – da oggi si pongono come obiettivo l’incremento dei visitatori, grazie anche alla partnership con Hubsolute, agenzia di marketing internazionale. Uno dei primi step di questo piano allora ha il compito di attivare partnership con tour operator ed altri player della filiera dei viaggi per vincere insieme la partita dello “shopping tourism”. Le premesse ci sono tutte: nel 2016 infatti le cinque destinazioni di shopping sono state frequentate da ben 17 milioni di visitatori, che hanno scelto i 600 punti vendita interni alle strutture per fare i loro acquisti e hanno rappresentato una significativa quota di indotto sui territori che ospitano le strutture. Nella relazione tra le destinazioni e i villages si fonda l’azione di marketing e comunicazione che Hubsolute svilupperà. “L’Italia sta archiviando la migliore estate degli ultimi dieci anni in termini di presenze – ha raccontato il Direttore Marketing di MOMI, Luca Zaccomer -, con 7,6 milioni di pernottamenti in più secondo Confesercenti – Assoturismo. Sulla base di questi numeri abbiamo scelto di affidare al team Hubsolute la strategia e lo sviluppo del nostro posizionamento nell’industria turistica. Da parte dell’azienda infatti c’è la volontà di procedere su due direttrici: da un lato intendiamo valorizzare il patrimonio dell’offerta turistica dei territori che ci ospitano, attraverso un format che intercetti e coinvolga sempre di più i nostri visitatori, diventando così un player turistico strategico e funzionale anche per i partner locali. Dall’altro puntiamo sul differenziare l’offerta esaltando al massimo le specificità dei nostri singoli outlet”.