MercatoOspitalità

Lago di Como brilla all’Arabian Travel Market Dubai

Grande successo per l’evento Lake Como in the Middle East, tenutosi lunedì 28 aprile a Dubai. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli EAU e Tourmeon, si è svolta nell’ambito dell’Arabian Travel Market, la principale fiera del turismo del Medio Oriente.

La serata di networking, ospitata presso il ristorante Bistrot Novanta al Fairmont Hotel Dubai, ha accolto figure di spicco come Edoardo Napoli, Console Generale d’Italia a Dubai, Stefano Campagna, Presidente della Camera di Commercio Italiana negli EAU, e Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda, Design e Marketing Territoriale di Regione Lombardia. Presente anche Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo.

Oltre 70 professionisti del settore hanno partecipato all’evento, avendo l’opportunità di approfondire la conoscenza del Lago di Como, assaporare prodotti tipici e interagire direttamente con gli operatori locali presenti.

Fabio Dadati, Componente di Giunta Camerale per il Turismo della Camera di Commercio di Como-Lecco, ha espresso grande soddisfazione:  “Siamo entusiasti di aver inaugurato la presenza della destinazione Lago di Como nel mercato arabo, un mondo importante con cui abbiamo grande sintonia. Gli emiratini amano l’Italia ed il Lago di Como; gli italiani amano gli Emirati Arabi Uniti e Dubai, questa reciprocità favorisce una virtuosa collaborazione su cui la Camera di Commercio di Como-Lecco punta e per cui mi sono speso molto.

Per la prima volta partecipiamo all’ATM e lo facciamo come destinazione Lago di Como insieme ai rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, degli eventi e del turismo organizzato. Non solo, questa occasione inaugura la collaborazione tra la Camera di Commercio di Como-Lecco e SACBO – Aeroporto di Milano Orio al Serio presente all’evento fuori fiera del 28 aprile con la partecipazione di Air Arabia. È un primo passo a cui seguiranno molti altri.”

Nel corso dell’evento, la Camera di Commercio di Como-Lecco ha conferito il prestigioso titolo di Ambasciatori del Lago di Como a Rohit Gupta e Majed Al Qasem di Luxury Leads, per il loro straordinario contributo alla promozione della destinazione negli Emirati Arabi Uniti. Grazie alle sinergie strategiche con l’Aeroporto di Bergamo e la compagnia aerea Air Arabia, insieme alle prestigiose strutture ricettive come il Gruppo Rocchi Collection e Lariohotels, è stato messo in palio un soggiorno esclusivo sul Lago di Como. 

La Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, realizzata insieme a Tourmeon, operatore leader per la promozione del turismo italiano in Medio Oriente. “Siamo onorati di aver supportato il debutto all’ATM di una delle destinazioni più iconiche al mondo,” ha affermato Fabrizio Puglisi, Fondatore di Tourmeon ed esperto di turismo Italia-GCC. “Un passo strategico verso un mercato outbound già rilevante, destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni, trainato in particolare dai viaggiatori della Generazione X.

In un panorama fitto di iniziative e nel contesto della fiera più rilevante per l’area MENA, abbiamo registrato un riscontro straordinario da parte dei principali operatori outbound di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Kuwait e Bahrain. Un entusiasmo che si è tradotto in nuove opportunità di collaborazione, con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici di qualità verso la destinazione. La bellezza del Lago di Como ha incantato tutti.”

L’evento ha segnato un momento significativo per promuovere una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, aprendo nuove prospettive per collaborazioni future nel mercato mediorientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *