La Tunisia vuol riconquistare i turisti italiani
Il ritorno in presenza del salone BIT (Borsa Internazionale del Turismo) Milano che si è svolto dal 10 al 12 aprile 2022, è stata un’importante occasione per riportare l’attenzione del mondo del turismo sulla Tunisia che vuole riconquistare il ruolo che rivestiva prima della pandemia. L’Ente Nazionale della Tunisia per il Turismo ha infatti partecipato con uno stand al padiglione 4, nel quale erano presenti anche la compagnia aerea Tunisair e diversi operatori tunisini, agenti di viaggio, albergatori e rappresentanti delle federazioni tunisine di settore.
Inoltre, la visita del Ministro del Turismo e dell’Artigianato, Mohamed Moez Belhassine, è stato un chiaro segnale dell’importanza che la Tunisia dà al mercato italiano nonché l’impegno del paese nel voler saldare ulteriormente i rapporti preesistenti e stringerne di nuovi con gli operatori del settore. Il Ministro ha incontrato i dirigenti delle Federazioni del settore e dei tour operator italiani che programmano la destinazione, oltre ai Rappresentanti delle Istituzioni della Regione Lombardia.
Dopo la riapertura ai viaggi internazionali, la sensazione è che il mercato italiano si stia rimettendo in moto. La voglia di partire è grande e coinvolge tutti i target di clientela e la Tunisia sarà una destinazione dove viaggiare. Anche se oggi è impossibile stilare una previsione sul 2022, il turismo procurava il 14% del Pil tunisino e nel 2019 il Paese ha ospitato circa 125mila italiani. È tempo di voltare pagina e le premesse sono positive. Gli eventi, la vitalità della Tunisia e la sua posizione nel bacino mediterraneo, nonché l’ottimo rapporto qualità-prezzo, sapranno rendere ancora più attraente la destinazione e essere un trampolino di lancio di una meta ideale per il viaggiatore italiano qualunque sia l’esperienza ricercata.