La Grecia è la “Migliore organizzazione del Turismo”
La Grecia si colloca al vertice dell’élite mondiale dei viaggi vincendo il premio come “Miglior Ente del Turismo al mondo” ai World Travel Awards (WTA) 2020. Dal 1993, le WTA sono state assegnate ogni anno ad Organizzazioni ed Istituzioni che eccellono nel settore del turismo. La conquista del più alto riconoscimento nella competizione di quest’anno, nonostante la pandemia, mette in evidenza la Grecia come punto di riferimento universale per l’industria del turismo.
Ricevendo il premio, il Ministro del Turismo, Haris Theocharis, ha dichiarato: “Con grande gioia e orgoglio accettiamo a nome del nostro paese la più alta distinzione dei premi WTA, un premio che il nostro paese vince per la prima volta. La Grecia ha pieno diritto al titolo di Organizzazione Turistica al Mondo. La comunità internazionale riconosce il nostro impegno duro e metodico, l’attenzione per la salute e la sicurezza che siamo riusciti ad offrire ai milioni di turisti che sono stati ospitati questa estate in Grecia, l’ottimo lavoro svolto dal settore privato e dai dipendenti e da tutti coloro che erano coinvolti nel turismo. Il premio riflette il successo dell’apertura della Grecia al turismo durante la pandemia. Dimostra che il nostro Paese, con prudenza, serietà e spirito di solidarietà, ha affrontato nel modo più efficace le problematiche del COVID-19, fenomeno considerato la più grande sfida per il turismo mondiale, almeno negli ultimi 20 anni”.
Il presidente dell’Ente Ellenico per il Turismo, la signora Angela Gerekou, ha aggiunto: “Questo premio è molto importante e oggi, più che mai, è nostra grande responsabilità ottenere la ripresa del turismo più rapida e sostenibile possibile. Dedico questo premio a tutti gli eroi e le eroine dell’industria del Turismo. Spero e auguro che il 2021 segni l’inizio di un futuro migliore”. Secondo infine il segretario generale dell’Ente Ellenico per il Turismo, Dimitris Fraggakis: “Il premio WTA è un riconoscimento internazionale del lavoro svolto in passato dal Ministero del Turismo e in particolare dall’Ente Ellenico per il Turismo in condizioni avverse. In una crisi senza precedenti siamo riusciti a rialzarci, a tenere alta la Grecia e questo è riconosciuto dalla comunità internazionale. Tuttavia, è anche un voto di fiducia nel turismo greco nel suo insieme, poiché tutto ciò che abbiamo realizzato quest’anno è il prodotto di uno sforzo collettivo di tutti coloro che sono coinvolti nell’industria del turismo greco. Questo premio alla fine appartiene a tutti noi”.